Aree di ricerca
Ha svolto attività di ricerca nell'ambito del Co-MURST “Genere, famiglia e salute” coordinato dal Prof. Pinnelli Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e nell’ambito del Co-MURST “Determinanti biodemografiche della fitness nella popolazione italiana. Sardegna: caso paradigmatico di longevità riproduttiva, Coordinato dal Prof. L.A. Zonta dell’Università degli Studi di Pavia.
Ha partecipato ai lavori commissionati da Eurostat e coordinato dal prof. A. Pinnelli per effettuare il controllo di statistiche relative sulla child care nei paesi dell'UE. In questo settore si è concentrato sulla raccolta e la disposizione delle informazioni nei diversi paesi dell'UE e, in particolare, l'approfondimento della situazione italiana.
Ha fatto parte di un gruppo di ricerca (Università "La Sapienza", Istituto Nazionale di Assistenza Ospedaliera degli anziani (INRCA) di Firenze, Consiglio Nazionale delle Ricerche) su “Attività fisica e Invecchiamento: studio sui fattori di inattività fisica e la sperimentazione di interventi protocollo” nel cui ambito ha sviluppato analisi sulla conoscenza e prevenzione del processo di invecchiamento tra gli studenti di scuole medie e alte (coordinatore Prof. Golini). I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Genus.
Si è occupata dello studio delle relazioni tra le abitudini alimentari e le caratteristiche fisiche di ragazzi in età pre-adolescente utilizzando i dati di un progetto pilota, coordinato dal Dott. E. Palombi, responsabile dell'Unità di Nutrizione presso il Dipartimento di Igiene Alimenti Nutrizione e della ASL-BN1 (Benevento ).
Ha fatto parte del progetto di ricerca “Ottimizzazione e flessibilità dei prodotti assicurativi sulla persona” coordinato dal prof. N.E. D'Ortona dell’Università degli Studi del Sannio, che affronta il problema della definizione di una funzione di pay-off che determini la migliore garanzia per l'assicuratore e il contraente, con l'obiettivo di definire un modello per la valutazione attuariale delle forme di assicurazione che tengono conto della mortalità differenziale dei destinatari dei benefici.
Ha coordinato in collaborazione con il prof. G. Vacchiano, del corpo docente di Medicina Legale e Medicina Sociale, Facoltà di Economia, Università degli Studi del Sannio, un progetto di ricerca su “opinioni e comportamenti dei giovani rispetto all’eutanasia”. In questo settore si è concentrato sullo sviluppo di un sondaggio tra gli studenti della stessa università per tentare di capire i loro atteggiamenti e comportamenti sull'argomento.
Ha fatto parte del progetto di ricerca rete Natura 2000, diretto dal prof. Felice Casucci, già direttore del Dipartimento Pe.Me.Is. Università degli Studi di Benevento, in collaborazione con la Regione Campania. In questo settore si è concentrato sulla raccolta e l'elaborazione dei dati della popolazione per la descrizione dei principali dati demografici locali.
Ha fatto parte del progetto di ricerca sulla “Variabilità del carico di ulteriori fondi per l'assistenza sanitaria” coordinato dal prof. N.E. D'Ortona Università degli Studi del Sannio, che affronta il problema della correlazione dei rischi nella determinazione del premio da adottare nella gestione di un fondo integrativo per l'assistenza sanitaria, che aderisce a una collettività di individui.
Si è interessata dello studio del consumo delle famiglie con particolare attenzione all'analisi dei consumi alimentari fuori casa e l'impatto del passaggio alla moneta unica sui consumi stessi.
Ha fatto parte del gruppo di ricerca GCD, che ha redatto il Rapporto sulla popolazione. Salute e la sopravvivenza presentato alle Giornate di studio sulla popolazione tenutasi a Milano il 2-4 febbraio 2009. In particolare, ha lavorato sulla salute riproduttiva e la mortalità infantile.
Fa parte di un gruppo di ricerca dell'Università degli Studi del Sannio, che si occupa dello studio dei determinanti di sovrappeso e obesità e l'impatto economico sui costi sociali e sanitari. I primi risultati di questa ricerca sono stati presentati al 62 ° Congresso Internazionale di Fisiologia tenutosi a Sorrento, in 21 al 23 settembre 2011 poi successivamente pubblicati in riviste internazionali.
Ha fatto parte del progetto di ricerca “Nuove metodologie per l'inferenza con modelli complessi in presenza di valori anomali” coordinati dalla Prof.ssa Anna Clara Monti Università degli Studi del Sannio, che si occupa dello studio di modelli in grado di descrivere situazioni complesse e le procedure di inferenza statistica che permettono l'identificazione di valori e / o strutture di dati con caratteristiche uniche.
Si è occupata dello studio delle determinanti della violenza contro le donne in Italia in collaborazione con il dottorando di ricerca Luigi Colangelo. I risultati della ricerca sono stati presentati al convegno della SIS tenutosi a Salerno nel giugno del 2016 e pubblicati negli atti.
Ha fatto parte, assieme al dottorando Luigi Colangelo, di un gruppo di lavoro coordinato dall'Isfol in cui si è occupata delle relazioni tra capitale umano, pubblica amministrazione e sviluppo locale. I risultati della ricerca sono contenuti in un volume collettaneo.
Si è occupata dello studio delle caratteristiche del comportamento di spesa del consumatore sostenibile, studio realizzato in collaborazione con la prof.ssa Maria Rosaria Simeone dell'Università del Sannio e il prof. Andrea Marchini dell'Università di Perugia. I primi risultati della ricerca sono stati presentati al convegno CIRIAF tenutosi a Perugia nell'aprile 2015 e al convegno tenutosi a settembre 2015 in memoria di Corrado Gini. I risultati definitivi sono stati pubblicati negli atti Euromed. Una ulteriore estensione della ricerca è stata presentata al convegno annuale EAAE tenutosi nel giugno 2016 a Gaeta.
Si è occupata dello studio delle interrelazioni tra benessere e abitudini alimentari. I risultati della ricerca sono stati presentati al convegno SWIFT tenutosi a Firenze nel giugno 2015 e pubblicati sugli atti del convegno.
Attualmente si sta occupando dello studio delle modifiche delle abitudini di spesa del consumatore per alcuni beni e servizi in relazione al sopraggiungere della crisi economica. I primi risultati della ricerca sono stati presentati alle Giornate di Studio sulla Popolazione 2015. In occasione delle Giornate di Studio sulla Popolazione 2017 è stato presentato un poster che indaga sulle relazioni tra consumi sanitari e qualità delle istituzioni.
Partecipa al gruppo di ricerca SELFY (Sexual and Emotional LiFe of Youth) coordinato delle Università di Padova, Firenze e Messina prendendo parte alla realizzazione dell'indagine tra i giovani universitari italiani. In tale ambito si occupa delle caratteristiche e delle determinanti della body (dis)satisfaction; i primi risultati della ricerca sono stati presentati al workshop tenutosi nel settembre 2018 a Firenze.
Piú recentemente si é occupata dello studio delle performance scolastiche e universitarie degli studenti frequantanti le scuole superiori utili a derivare i ranking delle scuole distinte per tipologia e per area geografica usando modelli di analisi multicriteriale.