Salvatore Rampone è Professore Associato, settore scientifico disciplinare ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni, presso l'Università degli Studi del Sannio - Benevento dal 2002. Dal 2011 al 2019 è inoltre Direttore Scientifico di FUTURIDEA. Dal 1997 è al 2002 è stato Ricercatore Universitario, settore scientifico disciplinare INF/01 - Informatica dapprima presso la sede gemmata di Benevento dell'Università degli Studi di Salerno, e poi, dall'autonomia di questa sede, nel 1998, presso l'Università degli Studi del Sannio - Benevento. Dal 1989 al 1997 ha svolto attività didattica e di ricerca, a vario titolo, in diverse università ed istituzioni (ALCATEL 89-90, IIASS 90-91, C.N.R. 91-93, Università di Salerno 94-95, Master Tecnologie Avanzate dell'Informazione e della Comunicazione 95-97), mantenendo una stretta collaborazione con il gruppo di ricerca in Cibernetica fondato da Eduardo Caianiello presso il Dipartimento di Fisica Teorica dell'Università di Salerno.
Si è laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Salerno nel 1989, discutendo una tesi sull'apprendimento in reti neurali.
La sua attività di ricerca si accentra nell'area del Soft Computing con applicazioni in diversi ambiti (Aerospazio, Ambiente, Bioinformatica, Botanica, Computer music, Cosmologia, Didattica, Geoinformatica, Recupero della dispersione scolastica, Riconoscimento del parlato, Telecomunicazioni) e con particolare attenzione alle applicazioni nel settore dell’analisi e predizione di dati.