Servizi
Servizi messi a disposizione dalla Biblioteca
Possono usufruire dei servizi erogati gli interlocutori e utenti dalla Biblioteca, distinti come segue:
- Gli interlocutori della BCA sono gli studenti e le studentesse iscritti ai corsi di studio dell'Università degli Studi del Sannio, i docenti, i ricercatori, gli assegnisti, i borsisti, i dottorandi e il personale tecnico-amministrativo. Sono inclusi anche coloro che hanno un rapporto diretto e ufficiale di dipendenza o di studio con uno degli enti firmatari della Convenzione SHARE e gli studenti e i docenti ospiti dell'Università nell'ambito dei programmi di scambio istituzionali.
- Gli utenti sono tutti coloro che non rientrano nella precedente definizione. Essi possono avere accesso ai locali e al servizio di consultazione delle risorse librarie e documentali disponibili, previa registrazione nel sistema bibliotecario di ateneo, e depositando un documento di riconoscimento in corso di validità. Il documento gli verrà restituito con la riconsegna del materiale bibliografico richiesto in consultazione.
Consultazione
La consultazione del materiale bibliografico e documentario della BCA è garantita a tutti i fruitori (sia interlocutori che utenti esterni). Il materiale bibliografico e documentario da consultare può essere richiesto al front-office o direttamente dal catalogo online (OPAC). Per la consultazione il fruitore è tenuto a firmare, per ciascuna unità bibliografica richiesta, l’apposita modulistica compilata elettronicamente dal personale della Biblioteca e a depositare un documento di riconoscimento in corso di validità. Ogni fruitore può tenere in consultazione contemporanea non più di 3 volumi per volta per le monografie e non più di 5 fascicoli per volta per le riviste. Per ragioni di continuità di studio, può essere disposto il deposito delle opere richieste in consultazione per un periodo ragionevole e concordato.
Il fruitore consulta il materiale bibliografico e documentario all’interno della Biblioteca e non può portarlo all’esterno senza autorizzazione. La riconsegna del materiale in consultazione deve avvenire almeno 10 minuti prima dell’orario di chiusura.
Sono esclusi dalla consultazione i volumi non ancora inventariati, bollati, catalogati, etichettati, volumi deteriorati e qualsiasi altra opera che sia esclusa dal servizio, con disposizione del Responsabile della BCA, per ragioni di tutela.
Il materiale bibliografico ricevuto deve essere riconsegnato nello stesso stato di conservazione e senza eventuali manomissioni e deterioramenti, quali sottolineature, annotazioni, evidenziazioni, pagine mancanti, etc., per non incorrere nelle sanzioni previste.
Prestito
Il servizio di prestito viene curato dal personale della Biblioteca mediante procedure informatizzate. Gli interlocutori hanno pieno diritto di ottenere il prestito esterno, mentre gli utenti possono accedere al servizio su malleveria di un docente dell’Ateneo o del Responsabile della BCA. In alcune situazioni che richiedono necessità particolari di tutela, il Responsabile della BCA può temporaneamente escludere dal prestito ulteriori beni, dandone indicazione nel catalogo on-line. Il Responsabile della BCA, per giustificati motivi di studio, può autorizzare il prestito di beni normalmente disponibili solo per la consultazione.
Limiti e condizioni di prestito esterno agli interlocutori ed agli utenti
Categoria di utenti | Numeri di volumi | Durata del prestito | Durata della proroga |
Studenti, dottorandi, specializzandi, iscritti ai Master |
3 Volumi | 15 giorni |
15 giorni (max 2 volte) |
Laureandi | 6 Volumi | 15 giorni |
15 giorni (max 2 volte) |
Docenti, ricercatori, borsisti, assegnisti | 6 Volumi | 30 giorni |
30 giorni (max 1 volta) |
Utenti |
2 Volumi | 15 giorni |
15 giorni (max 1 volta)
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Prestito week-end
Il Responsabile della BCA, per giustificati motivi di studio, può autorizzare il prestito breve di volumi in copia unica, dal venerdì fino alle 9,00 del lunedì successivo.
Prestito festivo
l Responsabile della BCA, per giustificati motivi di studio, può autorizzare nei periodi di chiusura al pubblico della biblioteca, dall’ultimo giorno di apertura sino alle ore 9.00 del primo giorno di riapertura.
Prestito interbibliotecario - INTERLIBRARY LOAN (ILL SBN)
Il servizio di prestito interbibliotecario consente agli interlocutori di richiedere e ottenere in prestito da altre biblioteche italiane ed estere, esclusivamente per uso personale e a scopo di studio e ricerca, libri non disponibili presso la BCA. Il numero massimo che la BCA accetta per ciascuna richiesta è pari a 2 monografie per fruitore per un massimo di 2 volte al mese, con un tempo di consegna che varia in relazione alla disponibilità della biblioteca prestante.
La richiesta di prestito interbibliotecario va presentata al front-office, oppure tramite mail istituzionale all’indirizzo: biblioteca@unisannio.it. Il fruitore sarà avvisato della ricezione del libro via posta elettronica o telefonicamente e potrà ritirarlo o consultarlo entro i 3 giorni successivi.
Il servizio è gratuito, tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere richiesto un rimborso spese che sarà totalmente a carico del fruitore. Prima di inoltrare la richiesta, quindi, il personale addetto avrà cura di informare preventivamente l’interessato per la conferma della richiesta. Il mancato ritiro del libro non esonera dal pagamento.
Fornitura di riproduzione di documenti - DOCUMENT DELIVERY (DD)
Il Document Delivery è un servizio che consente di ottenere la fornitura di copie di articoli di periodici e di parti di libri non posseduti presso la BCA, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.
La Biblioteca aderisce al Network NILDE (Network Interlibrary Document Exchange) per lo scambio di documenti.
La richiesta di document delivery va presentata al front-office, oppure tramite mail istituzionale all’indirizzo: biblioteca@unisannio.it.
Il numero massimo che la Biblioteca accetta per settimana è pari a dieci (10) richieste per gli interlocutori e a sette (7) richieste per le altre tipologie di utenti.
Il servizio è gratuito, tuttavia eventuali rimborsi delle spese sostenute, richiesti dalle Biblioteche fornitrici, comunicati all’interessato prima dell’avvio della procedura, saranno addebitati al fruitore.
La richiesta può essere annullata solo in caso in cui non sia stata ancora inoltrata. Viceversa, l’utente non può recedere dall’impegno di versare l’eventuale quota richiesta per il servizio.
Le copie dei documenti richiesti dovranno essere ritirate in Biblioteca, firmando la ricevuta.