Immatricolazione al Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Salute, ciclo XL
procedura di immatricolazione
APERTURA - 14/10/2024
CHIUSURA – 6/11/2024
CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZE E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE E LA SALUTE,
CICLO XL
I candidati dichiarati vincitori con Decreto Rettorale del 13/09/2024, n. 1111 o, dichiarati tali a seguito di scorrimento della graduatoria, sono invitati a perfezionare l’immatricolazione al primo anno del Corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Salute”, ciclo XL, dal 14 ottobre 2024 al 6 novembre 2024, attraverso a procedura informatica disponibile al seguente link: https://unisannio.esse3.cineca.it/Home.do, inserendo le credenziali utilizzate per la procedura di iscrizione al concorso.
Tutti i candidati ammessi a frequentare il Corso di Dottorato di Ricerca sono tenuti al versamento della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio e al pagamento del bollo di € 16,00 da effettuarsi sempre in modalità telematica al termine della procedura di immatricolazione, attraverso il circuito PAGOPA.
Per l’anno accademico 2024/2025 l’importo della tassa per il DSU è articolato in tre fasce in base alla condizione economica dello studente commisurata al livello dell’indicatore di situazione economica equivalente (ISEEU) relativo alle prestazioni per il diritto allo studio universitario risultante dagli archivi INPS:
- euro 125,50, per coloro che presentano un valore ISEEU inferiore o pari a quello previsto dai requisiti di eleggibilità per l’accesso alle borse di studio (ISEEU < 25.500,00 euro) e per gli studenti appartenenti ai Paesi in via di sviluppo ex art. 13 comma 5 DPCM 9 aprile 2001 (D.M. n. 115 del 28 febbraio 2023);
- euro 146,50, per coloro che presentano un valore ISEEU superiore al livello minimo e fino al doppio del livello minimo previsto dai requisiti di eleggibilità per l’accesso alle borse di studio (25.500,00 euro < ISEEU < 51.000,00 euro) e per gli studenti con nucleo familiare residente all’estero;
- euro 167,50 per coloro che presentano un valore ISEEU superiore al doppio del livello minimo previsto dai requisiti di eleggibilità per l’accesso alle borse di studio (ISEEU > 51.000,01) e per coloro che risultano sprovvisti di attestazione ISEEU al momento del pagamento della tassa.
Per beneficiare della riduzione dell’importo della tassa regionale, è necessario registrare il consenso alla trasmissione dell’ISEEU all’INPS durante la procedura online di immatricolazione, nel rispetto dei termini previsti per l’immatricolazione stessa. Il mancato rispetto della tempistica indicata o il mancato consenso alla trasmissione, comporterà l’assegnazione della fascia massima prevista dalla Regione Campania.
Si precisa che l’ISEEU deve essere valido al 31/12/2024.
Tutti i candidati dovranno trasmettere all’indirizzo servizi.postlaurea@unsannio.it la domanda di iscrizione il cui modulo è allegato al presente avviso.
I candidati beneficiari di borsa di studio dovranno, altresì, provvedere all’iscrizione alla Gestione Separata INPS e alla compilazione e successiva trasmissione all’indirizzo servizi.postlaurea@unsannio.it della dichiarazione relativa al reddito e del modello 5-STIP, allegati al presente avviso. I candidati stranieri procederanno alla compilazione del modello 5-STIP all’atto del loro arrivo in Italia
I candidati vincitori che non effettueranno l’immatricolazione al Corso di Dottorato secondo le modalità e i termini indicati nel presente avviso saranno considerati rinunciatari e l’Amministrazione procederà allo scorrimento delle graduatorie di merito in favore dei primi candidati idonei nelle rispettive graduatorie di merito
Il Corso di Dottorato di Ricerca avrà inizio il 1° novembre 2024.
Il presente avviso ha valore di notifica ufficiale e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.