Master Sport

L'Università degli Studi del Sannio, a partire dall'a.a. 2023/2024, istituisce il Master di I livello e il Master di II livello in GOVERNANCE E MANAGEMENT DELLO SPORT. Entrambi i percorsi forniscono le conoscenze manageriali necessarie per la gestione delle aziende operanti nel settore dello sport.

Preparano figure professionali con specifiche competenze in: ordinamento e legislazione dello sport, dinamiche strategiche e di marketing, comunicazione e broadcasting specifiche dell’industria dello sport, corporate governance e  responsabilità sociale in ambito sportivo,  aspetti contabili e di bilancio, diritto commerciale e fiscale delle imprese dello sport, gestione della produzione e della logistica, Venue Management, e anche, più in generale, storia e sociologia dello sport.

L’attività didattica, a carattere interdisciplinare e interattivo, sarà prevalentemente di tipo frontale, con lezioni a distanza, laboratori ed esercitazioni, accompagnata da testimonianze e visite aziendali, partecipazione a workshop. 

I Master nascono da una stretta collaborazione tra Università, aziende e operatori di settore e si avvalgono della collaborazione di eminenti figure del settore di rilevanza nazionale e internazionale. 

OBIETTIVI FORMATIVI 

I Master mirano a formare manager dello sport, che sappiano gestire le società sportive nei diversi settori, progettare e gestire manifestazioni sportive di rilevanza nazionale e internazionale. Professionisti in grado di supportare le amministrazioni pubbliche, le federazioni sportive e le organizzazioni operanti nella filiera nelle attività di commercializzazione e valorizzazione e nelle strategie di comunicazione.

Le attività didattiche saranno sviluppate da esperti capaci di coniugare professionalità e conoscenza del settore, spaziando dagli ambiti puramente sportivi e agonistici a quelli relativi alla gestione delle infrastrutture, alla sicurezza delle operazioni, alla comunicazione e promozione dell’evento, nonché agli aspetti normativi e formali, attraverso testimonianze dirette e report di esempi realmente gestiti e vissuti.

DESTINATARI

Il Master di primo livello si rivolge a laureati triennali di qualsiasi disciplina mentre il Master di secondo livello si rivolge a laureati magistrali o a ciclo unico, di qualsiasi disciplina che:

  • intendano integrare le conoscenze acquisite nella propria esperienza professionale o formativa con le conoscenze e competenze fondamentali di management dello sport
  • vogliano acquisire competenze di base, specialistiche e multidisciplinari nel management dello sport, al fine di avviare la propria attività professionale nel settore sportivo, a vario titolo

Le principali realtà interessate all’acquisizione di profili professionali con tali competenze sono in prima battuta composte da:

  • Comitati Organizzatori di eventi sportivi nazionali e internazionali
  • Federazioni Sportive nazionali e internazionali
  • Enti di promozione sportiva
  • Enti di promozione culturale
  • Società di servizi nella gestione eventi
  • Società sportive
  • Società di consulenza che operano nel settore
Master I Master II

Inizio corsi: da settembre 2023

Responsabile scientifico: prof. Fabio Amatucci

Numero minimo di partecipanti: 50

Numero massimo: 80

Quota d'iscrizione: 1.100 euro a cui si aggiunge l’importo di € 160,00 per la tassa regionale fissa e l’importo di € 16,00 per l’imposta di bollo virtuale (previste agevolazioni per i tesserati alle federazioni sportive riconosciute dal CONI e per gli studenti e le studentesse UNISANNIO). 

PER EFFETTUARE LA PREISCRIZIONE È NECESSARIO COMPILARE IL FORM AL LINK

PER INFO: MAIL orientamento@unisannio.it TEL: 0824.305455

SCARICA QUI LA BROCHURE 

Instagram icon