Servizio Civile Universale
Un anno a favore dell'impegno sociale
L'Università degli Studi del Sannio è Ente accreditato del Servizio Civile Nazionale ed in tutti questi anni i volontari hanno collaborato e prestato un servizio prezioso in tutto l'Ateneo. Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile diventa universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un'esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l'immissione nel mondo del lavoro. Il Servizio civile universale rappresenta un'importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
L'Ateneo per la selezione dei volontari è convenzionata con AMESCI, una Fondazione ETS che funge da anello di congiunzione tra UNISANNIO e il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
IL NUOVO BANDO
Il 22 luglio 2024 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofinanziati.
L'Università del Sannio partecipa con il Progetto Digitalizzare per partecipare, orientare e accompagnare per favorire l’accessibilità e la fruibilità degli strumenti digitali dell’Ateneo sannita e ridurre il digital divide. Il Progetto è destinato a 5 volontari
Gli aspiranti volontari, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line). La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 26 settembre 2024.
- Chi può partecipare
- Come partecipare
- Quando presentare domanda
- Il compenso
- Il calendario dei colloquiNEW
______________________________________________________________________________
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare ragazzi/e che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), e siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- cittadinanza di altri Paesi dell’Unione Europea
- cittadini/e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
- non aver riportato condanna
Non possono partecipare ragazzi/e che, alla data di pubblicazione del bando:
- appartengano ai corpi militari o alle forze di polizia
- stiano prestando o abbiano già prestato Servizio Civile, o abbiano interrotto il Servizio prima del termine
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo
______________________________________________________________________________
COME PARTECIPARE
Per partecipare a un progetto di Servizio Civile occorre presentare domanda e partecipare a una selezione.
La domanda si presenta esclusivamente tramite la piattaforma Servizio civile universale - Domanda On Line (GUIDA), utilizzando le credenziali SPID (il Sistema Pubblico d’Identità Digitale). Se non hai la cittadinanza italiana, puoi chiedere delle credenziali per accedere alla piattaforma DOL anche se non hai SPID compilando il form Richiesta credenziali. Dovrai poi effettuare l’accesso con queste credenziali.
Ricorda di caricare in piattaforma il CV e gli altri titoli che ritieni utili ai fini della selezione.
______________________________________________________________________________
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Il bando nazionale per la selezione di volontari/ie di Servizio Civile è stato pubblicato in data 22 luglio 2024.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online entro il 26 settembre 2024.
______________________________________________________________________________
IL COMPENSO
Ai/alle volontari/e spetta un rimborso spese di 507.30 euro equiparato a redditi esenti, che viene erogato direttamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile e non dall'ente/associazione che promuove il progetto.