TOLC-I
INDICE
- A cosa serve il TOLC-I
- Le date del TOLC-I
- Dove si svolge
- Struttura della prova
- Superamento del TOLC-I
- Superamento sezione inglese
- Immatricolazione
- Ripristino carriera: immatricolazione a seguito rinuncia o decadenza
- Seconda iscrizione
- Info
______________________________________________________________________________
A cosa serve il TOLC-I
Per sostenere la prova di orientamento occorre registrarsi sul sito del CISIA. [GUIDA ISCRIZIONE TOLC]
Gli studenti già in possesso di un titolo di laurea, gli studenti rinunciatari e quelli decaduti precedentemente iscritti ad un Corso di Laurea in Ingegneria, sono esonerati dalla partecipazione al test.
______________________________________________________________________________
25 settembre 2024 – ore 11:00 - 14:00 / secondo turno 14:15 - 16:45 |
9 ottobre 2024 – ore 11:00 - 14:00 / secondo turno 14:15 - 16:45 |
16 ottobre 2024 – ore 11:00 - 14:00 |
23 ottobre 2024 – ore 11:00 - 14:00 |
20 novembre 2024 – ore 11:00 - 14:00 |
______________________________________________________________________
Dove si svolge
La prova si svolge presso il Laboratorio di Informatica di Palazzo Bosco Lucarelli, Corso Garibaldi n. 107, a Benevento.
______________________________________________________________________________
Struttura della prova
La prova di ingresso è costituita da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale.
Al termine delle quattro sezioni è presente la sezione suppletiva di lingua inglese per la verifica della conoscenza della lingua composta di 30 quesiti. Tale sezione presso l'Università del Sannio è obbligatoria.
La sezione di inglese, come detto suppletiva ma obbligatoria, è finalizzata all’accertamento del livello di preparazione linguistica, il cui punteggio non influisce sul risultato della prova di verifica e non è in alcun modo vincolante per procedere all'immatricolazione.
Esonero sezione lingua inglese: gli studenti in possesso di un certificato di conoscenza della lingua Inglese, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto dal Ministero dell’istruzione*, di livello B1 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, possono essere esonerati dal sostenere la relativa prova di verifica chiedendo il riconoscimento della certificazione in proprio possesso.
Gli studenti interessati al riconoscimento devono inviare all'Unità Organizzativa SAD DING (Segreteria Didattica del Dipartimento di Ingegneria) la domanda di riconoscimento, su apposito modulo, corredata della certificazione, all'indirizzo di posta elettronica masiello@unisannio.it.
*L’elenco ufficiale degli Enti per la Certificazione delle competenze linguistico-comunicative in lingua Inglese, riconosciuti dal Ministero dell’istruzione, è presente sulla Piattaforma Enti Certificatori Lingue Straniere
Consulta la Struttura della prova.
______________________________________________________________________________
Superamento del TOLC-I
Il risultato del TOLC-I, ad esclusione della sezione relativa alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.
La prova di ingresso si ritiene sostenuta con successo qualora si sia ottenuto almeno un punteggio complessivo pari a 12 (nelle quattro aree Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale) e un punteggio di almeno 4 all’Area Matematica del test.
Agli studenti che non abbiamo sostenuto il test con successo sono attribuiti gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).
Lo studente potrà colmare gli OFA attraverso la frequenza di un precorso di matematica, appositamente organizzato dal Dipartimento, ed il superamento della relativa prova di esame.
Il precorso di matematica prevede 50 ore di attività didattiche e si svolge a settembre prima dell’inizio delle lezioni del primo semestre. Al termine del precorso sono previsti una serie di appelli di verifica del livello di conoscenza raggiunta. -> ricerca appelli
La frequenza del precorso non è obbligatoria ma è consigliata a tutti gli studenti soprattutto agli studenti con OFA, i quali dovranno successivamente sostenere l’esame finale - prima di sostenere gli esami del primo anno. [Programma del precorso, appunti e materiale didattico utile per l'esercitazione]
______________________________________________________________________________
Superamento sezione inglese
Gli studenti che non avranno chiesto alcun riconoscimento di eventuali certificazioni di conoscenza della lingua inglese, sono tenuti in via obbligatoria al sostenimento della prova di inglese.
Il risultato della prova della conoscenza della lingua Inglese è determinato dal numero di risposte esatte e non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate. Il punteggio è calcolato attraverso l’assegnazione di 1 punto per ciascuna risposta esatta e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date. Il punteggio ottenuto nella prova di verifica della conoscenza della lingua inglese non influisce sul risultato della prova di ingresso.
La prova di verifica della conoscenza della lingua Inglese si ritiene sostenuta con successo qualora si sia ottenuto un punteggio almeno pari a 18.
Agli studenti che non abbiamo sostenuto con successo la sezione di inglese sono attribuiti i relativi OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) di Inglese.
Lo studente potrà colmare gli OFA attraverso la frequenza di un precorso di inglese organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo.
Il precorso di inglese prevede 24 ore di lezioni frontali. Al termine del precorso sono previsti una serie di appelli di verifica del livello di conoscenza raggiunta. -> ricerca appelli
La frequenza al corso non è obbligatoria e il superamento non è vincolante per l’accesso ai corsi e ai relativi esami del Corso di Laurea (ad eccezione dell’esame di Inglese).
______________________________________________________________________________
Immatricolazione
Tutti i candidati che avranno sostenuto il TOLC-I nell’anno solare 2024 presso l'Università degli Studi del Sannio o presso altra sede universitaria consorziata Cisia, indipendentemente dall'esito, potranno immatricolarsi in maniera automatica effettuando la registrazione sul portale Unisannio nell'Area Riservata Studenti, dove oltre ai dati anagrafici, personali e scolastici dovranno ripetere/simulare l’iscrizione al "test di ingresso" presente all’interno della sezione Segreteria (vedi esempio) per consentire l’acquisizione automatica dei risultati conseguiti al test. [GUIDA REGISTRAZIONE PORTALE ESSE3 CINECA] [GUIDA RECUPERO CREDENZIALI]
Tutti coloro che avranno sostenuto il TOLC-I negli anni precedenti, sia presso l'Università degli Studi del Sannio o presso altra sede universitaria consorziata Cisia, non potranno immatricolarsi in maniera automatica ma dovranno, preventivamente, spedire la richiesta di immatricolazione, con allegato attestato di partecipazione scaricabile dalla propria area CISIA, all'attenzione dell’Ufficio Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento di Ingegneria, tramite mail all'indirizzo di posta elettronica masiello@unisannio.it. Congiuntamente il candidato dovrà registrarsi sul portale UNISANNIO nell'Area Riservata Studenti, dove dovrà comunque inserire l’iscrizione al test di ingresso presente all’interno della sezione Segreteria (vedi esempio) per consentire al personale dell’ufficio lo sblocco della procedura on-line attraverso l’inserimento manuale dei risultati del test.
I termini per effettuare le immatricolazione si aprono il 18 luglio 2024 e si chiudono il giorno 8 novembre 2024. Successivamente a tale termine, l’ immatricolazione è consentita con il pagamento della indennità di mora prevista.
L’immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento della tassa regionale, del bollo virtuale e della prima rata del contributo onnicomprensivo annuale ove dovuto -> consulta le tabelle ed info correlate. [GUIDA PAGAMENTO TASSE]
______________________________________________________________________________
Ripristino carriera: immatricolazione a seguito rinuncia agli studi o decadenza con esonero dal TOLC
Nel caso in cui si voglia riprendere gli studi universitari di Ingegneria, a seguito di "decadenza dello status di studente" o "rinuncia agli studi", e quindi ripristinare la carriera pregressa, lo studente è esonerato dalla partecipazione ad una seconda prova di ingresso esibendo l’attestato già in suo possesso da allegare alla richiesta di immatricolazione che dovrà essere spedita al seguente indirizzo di posta elettronica: masiello@unisannio.it.
Congiuntamente l’interessato dovrà registrarsi nuovamente sul portale UNISANNIO nell'Area Riservata Studenti, dove dovrà specificare la tipologia di “immatricolazione per rinuncia o per decadenza” e inserire l’iscrizione al test di ingresso presente all’interno della sezione “Segreteria” per consentire al personale dell’ufficio lo sblocco della procedura on-line attraverso l’inserimento manuale dei risultati del test effettuato in occasione della precedente immatricolazione. Istruzioni utili
______________________________________________________________________________
Seconda iscrizione
I candidati già in possesso di un titolo di laurea sono esonerati dalla partecipazione alla prova di ingresso esibendo via mail la richiesta di immatricolazione all’indirizzo di posta elettronica: masiello@unisannio.it.
Congiuntamente l’interessato dovrà registrarsi sul portale UNISANNIO nell'Area Riservata Studenti, dove dovrà specificare la tipologia di “immatricolazione per secondo titolo” e ottenere l’autorizzazione.
______________________________________________________________________________
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente, dott.ssa Maria Neve Masiello, al seguente indirizzo di posta elettronica: masiello@unisannio.it.
Consulta il REGOLAMENTO PER L’ACCESSO AI CORSI DI LAUREA di PRIMO LIVELLO DEL DIPARTIMENTO di INGEGNERIA