GRACE – Group for Research on Automatic Control Engineering

Il gruppo di ricerca in Automatic Control Engineering si occupa dello studio e dello sviluppo di sistemi di controllo automatico per applicazioni industriali, robotiche e tecnologiche. Le sue attività includono la modellazione, l’analisi e la progettazione di strategie di controllo avanzate per ottimizzare le prestazioni e la stabilità di sistemi complessi. Il gruppo lavora su progetti interdisciplinari, integrando intelligenza artificiale e tecnologie innovative per affrontare sfide nei settori dell'automazione, dell’energia e dei trasporti.
GRACE (Group for Research on Automatic Control Engineering) è il gruppo dei ricercatori di Automatica in servizio presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio. Nasce con l’intento di contribuire all’applicazione di tecniche avanzate di modellistica e controllo automatico nei sistemi dell’ingegneria dell’informazione e industriale. Si propone di sviluppare attività didattiche e di ricerca in controllo dei processi, modellistica, analisi e simulazione dei sistemi dinamici e automazione industriale, attivando e promuovendo collaborazioni scientifiche tra centri di ricerca e imprese.
Le attività di ricerca del gruppo comprendono:

  • Analisi di sistemi dinamici mediate l’utilizzo di modelli basati su equazioni differenziali, equazioni alle differenze, rappresentazioni ad eventi e data-driven.
  • Simulazione e digital twin, asincrone e in tempo reale, per sistemi complessi
  • Tecniche di ottimizzazione, controllo e identificazione parametrica per la regolazione di processi
     
SSD
ING-INF/04