Distribuzione Pergamene di Laurea
Distribuzione delle pergamene di laurea
Gli studenti che hanno conseguito il titolo finale entro luglio 2024 possono ritirare la pergamena di laurea presso l’apposito sportello dell’Unità Organizzativa “Carriere Studenti”, che ha sede al secondo piano del Complesso Immobiliare denominato “Palazzo San Domenico”, sito in Benevento, in Piazza Guerrazzi 1, nel seguente orario:
- il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 15.30.
All’atto del ritiro, gli interessati dovranno consegnare al personale della predetta Unità Organizzativa:
- una marca da bollo, di importo pari a € 16,00 (la marca da bollo non deve essere consegnata da coloro che hanno conseguito la laurea dal mese di marzo 2020 in poi, per i quali tale contribuzione è stata assolta in maniera virtuale);
- la fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.
Si fa presente che il ritiro della pergamena deve essere effettuato personalmente o, in alternativa, tramite terza persona, munita di delega scritta debitamente firmata dall’interessato, alla quale occorre allegare la copia fronteretro di un valido documento di identità del delegante e del delegato.
Spedizione della pergamena
È possibile richiedere la spedizione della pergamena presso il proprio domicilio o altro indirizzo.
Il servizio ha i seguenti costi, a carico del richiedente:
- 15 euro per spedizioni in Italia,
- 20 euro per spedizioni verso Paesi UE
I laureati che desiderano richiedere il servizio dovranno procedere con il pagamento tramite PagoAtenei (non è prevista la spedizione dei diplomi di abilitazione all'esercizio delle professioni)
Per richiedere la spedizione è necessario:
1. Aver conseguito il titolo finale entro luglio 2024;
2. Compilare il modulo on-line di “Richiesta spedizione pergamena” (uno per ogni diploma richiesto) in ogni sua parte, indicando i propri dati e l’indirizzo presso il quale si desidera riceve il diploma;
Una volta completata la procedura prevista dalla compilazione del modulo on-line di “Richiesta spedizione pergamena" verrà inviato all'indirizzo E-mail indicato all'interno del modulo il modello prodotto in formato '.pdf/A'.
3. Effettuare il pagamento del contributo di spedizione, esclusivamente nelle modalità e secondo le tariffe sopra indicate tramite il portale PagoAtenei e scaricare la relativa ricevuta di pagamento in formato PDF;
4. Il modulo PDF di richiesta spedizione, unitamente alla ricevuta di pagamento, dovranno essere caricati, a cura esclusiva del richiedente, nella sezione “Carriera” tra gli "Allegati carriera" nell'Area Riservata di Esse3 (per il recupero delle credenziali di accesso all'Area Riservata di Esse3 è possibile seguire le istruzioni pubblicate nella guida consultabile QUI);
Non potranno essere processate richieste pervenute secondo modalità difformi da quanto sopra indicato.
L’invio delle pergamene sarà effettuato in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande (le pergamene verranno spedite in un astuccio "tubo" da spedizione).
La spedizione richiede indicativamente quattro settimane lavorative, fatti salvi eventuali disservizi postali non imputabili all’Ateneo.