Progetto Lauree in corso - Giurisprudenza
Iniziativa rivolta agli studenti fuori corso o in corso, ma in ritardo con il sostenimento degli esami di profitto, che hanno riscontrato significative e reiterate difficoltà durante i propri studi. Attraverso un servizio di monitoraggio e ri-orientamento, un docente-tutor, in collaborazione con uno studente-tutor, incontra gli studenti interessati e analizzano in forma individuale e riservata il percorso formativo intrapreso, individuando possibili strategie di intervento e azioni correttive.
__________________________________________________________________________
Progetto Fuori corso - Economia aziendale
Iniziativa rivolta agli studenti fuori corso o comunque in ritardo con il sostenimento degli esami di profitto, che hanno riscontrato significative e reiterate difficoltà durante i propri studi. Attraverso un servizio di monitoraggio e ri-orientamento, il Corso di Studio incontra gli studenti interessati e analizza in forma individuale e riservata, mediante la somministrazione di questionari di ricognizione, le criticità emerse durante il percorso formativo, individuando possibili strategie di intervento e azioni correttive. Tra queste ultime, si prevede l'assegnazione agli studenti, che hanno aderito all'iniziativa, di un tutor didattico.
Per segnalare eventuali problematiche e/o richiedere informazioni riguardanti la didattica e i servizi di orientamento in itinere, è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:
__________________________________________________________________________
Progetto ReStART - Economia bancaria e finanziaria
Il progetto ReStART (acronimo di "Recupero Studenti: Affiancamento per il Raggiungimento del Titolo") mira a ridurre la dispersione universitaria ed è rivolto agli studenti fuori corso o in ritardo con il superamento degli esami, per affiancarli nel percorso che porta alla conclusione della propria carriera accademica. Il progetto si articola nelle seguenti fasi:
- ricognizione dello stato dell’arte: attraverso l’analisi dei dati ufficiali di Ateneo, si intende costruire un quadro iniziale mediante l’acquisizione del numero e delle caratteristiche degli studenti fuori corso;
- ricognizione delle specifiche situazioni individuali: mediante l’invio di una lettera allo studente in cui gli si chiede di informare sulla propria condizione, si intende individuare le principali criticità e ipotizzare azioni dettagliate di intervento;
- incontro con gli studenti: i docenti della Commissione di Orientamento concordano colloqui individuali con gli studenti che hanno dichiarato l’esistenza di criticità al fine di valutare le motivazioni che hanno determinato il rallentamento o l’interruzione del percorso di studi;
- definizione di un accordo formativo relazionato alle singole specificità: i docenti concordano con lo studente un programma di studio che consenta una fiduciosa ripresa degli studi e che porti, in tempi possibilmente rapidi, alla conclusione del percorso accademico.
- incontri periodici motivazionali e di monitoraggio per ripristinare la fiducia verso l’istituzione universitaria e la possibilità di raggiungere proficuamente l’obiettivo del titolo accademico e monitorare il prosieguo degli studi.
Progetto L&L (Laurearsi Lavorando) - Economia bancaria e finanziaria
Per evitare che, a causa dell'attività lavorativa svolta, lo studente vada fuori corso e, al tempo stesso, per consentirgli di conciliare le esigenze di studio e di lavoro, il progetto offre l’opportunità di usufruire di:
- supporto didattico: attività di tutorato “flessibili”; modalità specifiche di articolazione dei programmi e/o di sostenimento degli esami;
- sostegno allo studio: prolungamento del piano di studio che permette agli studenti di scegliere un percorso formativo di maggiore durata rispetto al piano tradizionale, così da rimanere "in corso" ed evitare il pagamento di tasse maggiorate; in particolare, è possibile scegliere piani di studio a 4, 5 e 6 anni.
Scrivi a orientamento.ebf@unisannio.it (account di posta elettronica dedicato alle attività di orientamento in itinere EBF per favorire i contatti tra docenti e studenti)
__________________________________________________________________________