Rilascio Certificati
Informativa generale
Ai sensi dell’articolo 15 della Legge 12 novembre 2011, numero 183, a decorrere dal 1° gennaio 2012, "le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, numero 445".
Pertanto, in base alle disposizioni introdotte dalla predetta legge, le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici, in quanto, in questi casi, gli interessati sono tenuti ad autodichiarare le informazioni occorrenti.
A tale scopo, la legge dispone che sulle certificazioni rilasciate dalle pubbliche amministrazioni, da produrre a soggetti privati, sia apposta d’ufficio, a pena di nullità, la seguente dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Pertanto, in ossequio a quanto stabilito dalla predetta normativa, agli sportelli della Segreteria Studenti sono rilasciati, di norma, certificati in bollo validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata, per l’appunto, la dicitura innanzi specificata.
Come stampare le autocertificazioni dalla propria Area Riservata Studenti
Si fa presente che, al fine di agevolare gli studenti (ivi compresi quelli laureati, rinunciatari o decaduti), è possibile stampare diverse tipologie di autocertificazione precompilate accedendo alla “Area Riservata Studenti” mediante le proprie credenziali e utilizzando la funzione “Autocertificazioni Carriera/Esami” disponibile nella sezione “Segreteria”.
Per l'eventuale recupero delle credenziali di accesso alla propria Area Riservata Studenti è possibile consultare la guida pubblicata qui.
Come richiedere un certificato (IN ITALIANO E IN INGLESE)
Per richiedere i certificati relativi a iscrizioni e/o carriera dei corsi di Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Corsi Singoli, devi utilizzare il modulo Online "Richiesta Certificati" e al termine della procedura caricare il file Pdf che riceverai all'indirizzo di posta da te indicato nella tua Area Riservata in Esse3.
E' possibile richiedere certificati in lingue inglese solo per coloro che hanno perfezionato l'immatricolazione/iscrizione successivamente all'entrata in vigore del DM 509/99.
Successivamente per i Certificati in Carta da Bollo provvedi al pagamento delle imposte di bollo e, nel caso, al pagamento delle previste spese di spedizione.
I certificati potranno essere rilasciati solo se destinati a enti diversi da pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi. Per queste ultime gli interessati potranno produrre un'autocertificazione come indicato ai sensi dell'art.15 della Legge 183/2011.
Attenzione: i certificati richiesti non sono rimborsabili, al momento della richiesta prima di confermare, verifica di aver fatto la scelta corretta.
I certificati vengono rilasciati in due tipologie:
- Certificati ad uso estero (per il quale è previsto il ritiro del certificato allo sportello della Segreteria Studenti)
- Certificati ad uso nazionale (per il quale è possibile scegliere diverse modalità di ritiro)
Procedura per richiedere un certificato
Compila il Modulo on-line “Richiesta Certificati” seguendo i successivi passaggi:
1. individua la tipologia di certificato desiderato tra
- Certificato in Carta semplice
- Certificato in bollo
2. individua l'uso cui è destinata la certificazione richiesta;
3. scegli la modalità di ritiro della certificazione, tenendo presente che:
Per alcune tipologie di certificazioni è possibile scegliere solo la modalità di “ritiro presso lo Sportello della Segreteria”
Per altre tipologie di certificazioni puoi optare per
- Scaricare il Certificato dalla sezione Allegati Carriera
- Ritirare il certificato allo sportello della Segreteria Studenti
- Riceverlo tramite corriere (previo pagamento dei relativi costi di spedizione)
Una volta completata la procedura prevista dalla compilazione del Modulo on-line “Richiesta Certificati” verrà inviato all'indirizzo E-mail indicato all'interno del modulo il modello prodotto in formato '.pdf/A'.
ATTENZIONE:
Tale modello, a cura esclusiva del richiedente, dovrà essere inserito nella sezione "Carriera->Allegati carriera" nell'Area Riservata di Esse3.
PER I CERTIFICATI IN CARTA SEMPLICE
Una volta completata la procedura, e scelta la modalità di ritiro, lo studente dovrà soltanto attendere la consegna del certificato richiesto.
Nota bene:
- il ritiro presso lo sportello è previsto entro dieci (10) giorni dalla richiesta
- la richiesta tramite corriere prevede il pagamento dei relativi costi di spedizione
PER I CERTIFICATI IN CARTA DA BOLLO
Una volta completata la procedura, e scelta la modalità di ritiro, lo studente dovrà soltanto attendere il caricamento sulla propria Area Riservata di Esse3 delle spese dovute a titolo di imposta di bollo. Il caricamento delle spese dovute sarà comunicato con un avviso nella tua Area Riservata e sulla app MyUniSannio.
Nota bene:
Per l’emissione dei certificati in carta da bollo è necessario che l’assolvimento dell’imposta di bollo prevista, sia associata all’uso del singolo certificato, pertanto indica con attenzione:
- l’ente a cui verrà presentato il documento, non è possibile chiedere e presentare il medesimo documento a più enti.
- la motivazione per cui si sta facendo richiesta, quest’ultima parte deve essere scritta nella stessa lingua di richiesta di erogazione del certificato (esempio: certificato in lingua inglese per candidatura ad università estera, la motivazione deve essere scritta in inglese).
Senza queste informazioni non sarà possibile procedere con l’emissione del certificato.