Servizi bibliotecari

Servizi

La BCA eroga i seguenti servizi:

  • Reference - Assistenza e Supporto
  • Consultazione
  • Prestito
  • Prestito giornaliero
  • Prestito week-end
  • Prestito festivo
  • Prestito Interbibliotecario
  • Fornitura di riproduzione di documenti (Document delivery)
  • Accesso ad Internet – WiFi
  • Fotoriproduzione

Possono usufruire dei servizi erogati gli interlocutori e utenti dalla Biblioteca, distinti come segue:

  • Gli interlocutori della BCA sono gli studenti e le studentesse iscritti ai corsi di studio dell'Università degli Studi del Sannio, i docenti, i ricercatori, gli assegnisti, i borsisti, i dottorandi e il personale tecnico-amministrativo. Sono inclusi anche coloro che hanno un rapporto diretto e ufficiale di dipendenza o di studio con uno degli enti firmatari della Convenzione SHARE e gli studenti e i docenti ospiti dell'Università nell'ambito dei programmi di scambio istituzionali.  
  • Gli utenti sono tutti coloro che non rientrano nella precedente definizione. Essi possono avere accesso ai locali e al servizio di consultazione delle risorse librarie e documentali disponibili, previa registrazione nel sistema bibliotecario di ateneo, e depositando un documento di riconoscimento in corso di validità. Il documento gli verrà restituito con la riconsegna del materiale bibliografico richiesto in consultazione. 

 

Reference – Assistenza e Supporto

La BCA offre a tutti i fruitori orientamento ed assistenza con lo scopo di garantire il miglior utilizzo dei servizi bibliotecari. A tal fine si forniscono informazioni sull’organizzazione della Biblioteca, sui servizi erogati, sulle modalità di accesso.  

Il servizio, inoltre, consente ai fruitori di ricevere assistenza alla ricerca per l’utilizzo e la consultazione dell’OPAC della Biblioteca, di SHARE Catalogue, di SHARE Discovery Unisannio, di SHARE Discovery condiviso, dei cataloghi nazionali ed internazionali, delle risorse bibliografiche on-line o in formato tradizionale, delle risorse elettroniche sottoscritte dall’Ateneo ed open access, allo scopo di reperire informazioni e documenti utili allo studio, alla didattica e alla ricerca. 

In caso di ricerche particolarmente complesse o per attività di tesi, è prevista un’assistenza più ampia, concordandone col personale orario e modalità.

Proposte di Acquisto

Gli interlocutori e gli utenti possono suggerire l’acquisto di libri o di altre tipologie di documenti non presenti nel catalogo, segnalare la carenza di copie di testi già posseduti o la necessità di aggiornarne le edizioni, inoltrando all’indirizzo di posta elettronica della Biblioteca (biblioteca@unisannio.it) il modulo predisposto compilato in tutte le sue parti disponibile in biblioteca o scaricabile qui 

Sarà cura del personale della Biblioteca comunicare al richiedente l’accettazione o meno della proposta formulata all’indirizzo di posta elettronica o al numero telefonico fornito e successivamente informare sull’effettiva disponibilità.

Suggerimenti e Reclami

 La Biblioteca, al fine di soddisfare le esigenze dei fruitori, valuta i suggerimenti o i reclami volti al miglioramento dell’organizzazione, dell’erogazione dei servizi e di ogni aspetto che si ritenga rilevante per il miglior funzionamento degli stessi.  

I fruitori, pertanto, possono presentare critiche e reclami ed avanzare proposte e suggerimenti, avvalendosi del modulo disponibile presso il front-office o scaricabile qui da consegnare al personale della Biblioteca o inoltrare per posta elettronica (biblioteca@unisannio.it) o per posta ordinaria. Il personale risponderà direttamente, utilizzando l’indirizzo e-mail o il numero telefonico disponibile.  

Consultazione

La consultazione del materiale bibliografico e documentario della BCA è garantita a tutti i fruitori (sia interlocutori che utenti esterni). 

Il materiale bibliografico e documentario da consultare può essere richiesto al front-office o direttamente dal catalogo online (OPAC). 

Per la consultazione il fruitore è tenuto a firmare, per ciascuna unità bibliografica richiesta, l’apposita modulistica compilata elettronicamente dal personale della Biblioteca e a depositare un documento di riconoscimento in corso di validità.  

Ogni fruitore può tenere in consultazione contemporanea non più di 3 volumi per volta per le monografie e non più di 5 fascicoli per volta per le riviste. 

Per ragioni di continuità di studio, può essere disposto il deposito delle opere richieste in consultazione per un periodo ragionevole e concordato. 

Il fruitore consulta il materiale bibliografico e documentario all’interno della Biblioteca e non può portarlo all’esterno senza autorizzazione. 

La riconsegna del materiale in consultazione deve avvenire almeno 10 minuti prima dell’orario di chiusura.  

Sono esclusi dalla consultazione i volumi non ancora inventariati, bollati, catalogati, etichettati, volumi deteriorati e qualsiasi altra opera che sia escluso dal servizio, con disposizione del Responsabile della BCA, per ragioni di tutela.  

Il materiale bibliografico ricevuto deve essere riconsegnato nello stesso stato di conservazione e senza eventuali manomissioni e deterioramenti, quali sottolineature, annotazioni, evidenziazioni, pagine mancanti, etc., per non incorrere nelle sanzioni previste.  

La riconsegna dei volumi deve avvenire nella stessa giornata almeno 10 minuti prima della chiusura della Biblioteca. 

Prestito

Il servizio di prestito viene curato dal personale della Biblioteca mediante procedure informatizzate.  

Gli interlocutori hanno pieno diritto di ottenere il prestito esterno, mentre gli utenti possono accedere al servizio su malleveria di un docente dell’Ateneo o del Responsabile della BCA.  

Sono escluse dal servizio di prestito le seguenti tipologie di materiale:  

a) tutte le opere di ordinaria consultazione, quali enciclopedie, dizionari, codici, trattati, manuali, raccolte ufficiali di leggi e decreti, repertori catalografici e bibliografici, opere in continuazione;  

b) libri di testo utilizzati per la didattica posseduti in singola copia, al fine di evitare limitazioni alla consultazione in sede;  

c) documenti non ancora regolarmente inventariati e catalogati;  

d) materiale cartografico e fotografico;  

e) collane e opere in più volumi;  

f) periodici, sia in singoli fascicoli, sia rilegati in annate;  

g) opere anteriori al 1830, rare o di pregio;  

h) opere appartenenti a raccolte sottoposte a particolari vincoli giuridici di utilizzo;  

i) materiale in precario stato di conservazione;  

j) pubblicazioni a fogli mobili;  

k) pubblicazioni ricevute in prestito interbibliotecario in entrata, qualora sia stato imposto dalla biblioteca prestante;  

l) pubblicazioni su supporti non cartacei;  

m) pubblicazioni recanti normativa tecnica.  

In alcune situazioni che richiedono necessità particolari di tutela, il Responsabile della BCA può temporaneamente escludere dal prestito ulteriori beni, dandone indicazione nel catalogo on-line.  

Il Responsabile della BCA, per giustificati motivi di studio, può autorizzare:  

a) il prestito di beni normalmente disponibili solo per la consultazione;  

 

Limiti e condizioni di prestito agli interlocutori ed agli utenti 

 

Categorie

Numero di Volumi 

Durata del Prestito 

Durata della Proroga 

 Studenti, Dottorandi, Specializzandi, iscritti ai Master 

 3 Volumi 

15 giorni 

 15 giorni (max 2 volte) 

Laureandi

6 Volumi

15 giorni

15 giorni (max 2 volte)

Docenti, ricercatori, borsisti, assegnisti

 6 Volumi

 30 giorni 

 30 giorni (max 1 volta) 

Utenti 

*su malleveria di un docente dell'Ateneo

 2 volumi 

 15 giorni 

 15 giorni (max 1 volta) 

 

I documenti ricevuti in prestito devono essere riconsegnati nello stesso stato di conservazione e senza eventuali manomissioni e deterioramenti, quali sottolineature, annotazioni, evidenziazioni, pagine mancanti, etc., per non incorrere nelle sanzioni previste dall’articolo 27 del Regolamento di Funzionamento Interno.

Prestito giornaliero

Tutti i fruitori possono usufruire del prestito giornaliero, che consente di portare al di fuori dei locali della Biblioteca, previa autorizzazione del Responsabile della BCA, il materiale bibliografico con l’obbligo di riconsegnarlo almeno dieci (10) minuti prima dell’orario di chiusura. Le modalità di fruizione per questo servizio sono le medesime del servizio di consultazione.  

Prestito week-end

Il Responsabile della BCA, per giustificati motivi di studio, può autorizzare il prestito breve di volumi in copia unica, dal venerdì fino alle 9,00 del lunedì successivo. 

Prestito festivo

l Responsabile della BCA, per giustificati motivi di studio, può autorizzare nei periodi di chiusura al pubblico della biblioteca, dall’ultimo giorno di apertura sino alle ore 9.00 del primo giorno di riapertura.

Prestito interbibliotecario - INTERLIBRARY LOAN (ILL SBN)

Il servizio di prestito interbibliotecario consente agli interlocutori di richiedere e ottenere in prestito da altre biblioteche italiane ed estere, esclusivamente per uso personale e a scopo di studio e ricerca, libri non disponibili presso la BCA. 

Il numero massimo che la BCA accetta per ciascuna richiesta è pari a 2 monografie per fruitore per un massimo di 2 volte al mese, con un tempo di consegna che varia in relazione alla disponibilità della biblioteca prestante. 

La richiesta di prestito interbibliotecario va presentata al front-office, mediante la compilazione dell’apposito modulo, oppure tramite mail istituzionale all’indirizzo: biblioteca@unisannio.it.   

Il fruitore sarà avvisato della ricezione del libro via posta elettronica o telefonicamente e potrà ritirarlo o consultarlo entro i 3 giorni successivi.  

Il servizio è gratuito, tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere richiesto un rimborso spese che sarà totalmente a carico del fruitore. Prima di inoltrare la richiesta, quindi, il personale addetto avrà cura di informare preventivamente l’interessato per la conferma della richiesta. Il mancato ritiro del libro non esonera dal pagamento. 

Fornitura di riproduzione di documenti - DOCUMENT DELIVERY (DD)

Il Document Delivery è un servizio che consente di ottenere la fornitura di copie di articoli di periodici e di parti di libri non posseduti presso la BCA, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore. 

La Biblioteca aderisce al Network NILDE (Network Interlibrary Document Exchange) per lo scambio di documenti. 

La richiesta di document delivery va presentata al front-office, mediante la compilazione dell’apposito modulo, oppure tramite mail istituzionale all’indirizzo: biblioteca@unisannio.it 

Il numero massimo che la Biblioteca accetta per settimana è pari a dieci (10) richieste per gli interlocutori e a sette (7) richieste per le altre tipologie di utenti. 

Il servizio è gratuito, tuttavia eventuali rimborsi delle spese sostenute, richiesti dalle Biblioteche fornitrici, comunicati all’interessato prima dell’avvio della procedura, saranno addebitati al fruitore.  

La richiesta può essere annullata solo in caso in cui non sia stata ancora inoltrata. Viceversa, l’utente non può recedere dall’impegno di versare l’eventuale quota richiesta per il servizio.  

Le copie dei documenti richiesti dovranno essere ritirate in Biblioteca, firmando la ricevuta. 

Accesso ad Internet – WiFi

La Biblioteca, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia, per finalità di ricerca offre gratuitamente l’accesso ad Internet ed alle risorse cognitive e culturali reperibili in rete, per la consultazione dell’OPAC locale e delle risorse elettroniche e digitali sottoscritte dall’Ateneo, sia attraverso apposite postazioni in sede, sia attraverso dispositivi personali, sia attraverso altri tipi di connessioni consentite dalla tecnologia, utilizzando il servizio wi-fi di Ateneo.  

Il fruitore, che intende utilizzare una postazione della Biblioteca, deve registrarsi secondo le indicazioni impartite dal personale. Per accedere ad internet, all’inizio di ogni sessione, il fruitore deve inserire le credenziali personali (username e password), rilasciate dall’Ateneo ed è, pertanto, personalmente responsabile del proprio percorso di navigazione. Alla fine di ogni sessione di lavoro deve aver cura di chiuderla, in modo da impedire ad altri l’accesso con i propri dati.  

 Ove possibile, la Biblioteca acquisisce diritti di accesso a banche dati, risorse bibliografiche e riviste in formato elettronico tali da consentire agli interlocutori, abilitati al servizio di posta elettronica dell’Università del Sannio, di utilizzarle mediante accesso riservato con propri dispositivi mediante la rete interna dell’Ateneo, ed anche dall’esterno.  

 Il fruitore è responsabile in ordine al rispetto delle condizioni di accesso protetto, del diritto d’autore, del copyright e delle licenze d’uso, ed è tenuto a rispettare la normativa vigente in termini di sicurezza informatica e di accesso e di divulgazione dei dati personali. Fa, altresì, capo al fruitore la responsabilità del corretto utilizzo delle postazioni, inclusi eventuali accessori ad esse collegati, compreso il software, l’eventuale stampante, nonché la rete dati.  

 La BCA declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio dell’accesso alla rete. 

Fotoriproduzione

È consentita la fotocopiatura e la riproduzione dei testi esclusivamente per uso personale e per scopi scientifici e di studio, utilizzando qualsiasi mezzo di riproduzione consentito dalla vigente normativa. 

La riproduzione deve essere effettuata, facendo attenzione a non danneggiare o alterare lo stato di conservazione degli oggetti riprodotti.  

Non è consentito fotocopiare:  

a) manoscritti;  

b) opere a stampa anteriori al 1830;  

c) opere rare e di notevole pregio bibliografico;  

d) opere di grande formato;  

e) opere in cattivo stato di conservazione;  

f) documenti appartenenti ai fondi antichi;  

g) qualsiasi altro documento di cui il Responsabile della BCA ritenga inopportuna la riproduzione per ragioni di tutela. 

I fruitori sono responsabili in prima persona dell’osservanza dei diritti d’autore e di riproduzione. I costi delle riproduzioni sono a carico dei fruitori. 

Instagram iconTiktok icon