Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo si svolgerà un ciclo di incontri a cura della cattedra di Storia dell’esperienza giuridica della prof.ssa Cristina Ciancio e del direttore dell’Archivio di Stato di Benevento dott. Carmine Venezia intitolato «Fare Storia. Incontri d’Archivio». Il ciclo si propone di avviare un dibattito a più voci tra storici e giuristi prendendo spunto dalla presentazione di quattro libri di storia, che abbracciano un arco temporale che va dal medioevo all’età contemporanea e tematiche che coinvolgono scandali, paure ancestrali, stereotipi femminili, crimini efferati, dialogo tra culture e metodologie scientifiche diverse.
Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza interessati a partecipare potranno scegliere due libri da leggere tra quelli oggetto delle presentazioni e fare da discussant in occasione delle presentazioni, preparando domande agli autori e interventi di commento sui punti che hanno trovato più stimolanti o più controversi. Tale attività consentirà di maturare 0,5 cfu per altre attività, e 1 cfu in caso di lettura e attività di discussant per tutti e quattro i libri.
La partecipazione certificata e in presenza a ciascun incontro come uditore consentirà di maturare 0,1 cfu. Per ulteriori informazioni, e partecipare come discussant
Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Archivio di Stato di Benevento in via G. De Vita n. 3 e saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Facebook dell’Archivio di Stato.
Qui di seguito il calendario e i link utili a prendere prime informazioni su ciascun libro: