Analisi Matematica e Ricerca Operativa

 

 

Area 

Matematica e Fisica

SSD

MAT/05; MAT/09

Settori ERC

PE1_8, PE1_9, PE1_15, PE1_20, PE1_10, PE1_11

Personale coinvolto

Professori Ordinari: 1, Professori Associati: 2, Ricercatori: 1,

Studenti di Dottorato: 0, Assegnisti/borsisti: 1

Ambito della ricerca

  • Modelli e algoritmi per la soluzione di problemi complessi di Mixed-Integer Programming
  • Teoria geometrica, combinatoria e analitica dei gruppi. Teoria ergodica e sistemi dinamici. Analisi Armonica e teoria delle rappresentazioni dei gruppi finiti. Gruppi simmetrici. Algebre di Hecke.
  • Regolarità in Calcolo delle Variazioni e in PDE.
  • Regolarità per i minimi di funzionali a crescita standard e non standard, caso vettoriale, e per le soluzioni deboli di sistemi ellittici, limitatezza e proprietà di regolarità maggiore. Debole monotonia e comportamento comune alle soluzioni di diversi problemi in analisi: regolarità di mappe con distorsione finita, elasticità non lineare, equazioni alle derivate parziali.

Collaborazioni

Italia:

Università di Napoli Federico II; Università di Firenze; Università di Bologna; Università dell’Aquila; Università di Roma La Sapienza; Università di Salerno

Europa:

Università di Oxford (UK); IASI-CNR; SINTEF Digital (Oslo, Norvegia); Center for Operations Research and Econometrics (Louvain-la-Neuve, Francia); Université de Strasbourg (Francia); Università di Madrid (Spagna); Università di Bucarest (Romania)

Extra-europei:

Università Carnegie Mellon di Pittsburgh (USA); Columbia University. University of Illinois at Urbana Champaign (USA); University of Buffalo (USA); Texas A & M University (USA); Shanghai Jao Tong University (CINA).

Progetti in corso ed enti finanziatori

Sviluppo di modelli e algoritmi in JuMP per la schedulazione di esami e l’elaborazione di orari delle lezioni - Autorità della Contea di Vestfold (Norvegia), senza scopo di lucro