Il prof. Mariano Gallo nominato mobility manager di Ateneo

Il prof. Mariano Gallo, ordinario di Trasporti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio, è stato nominato mobility manager dell’Ateneo sannita.

La figura, secondo quanto disposto dal Ministero per la Transizione Ecologica e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha il compito di pianificare e gestire soluzioni per la mobilità sostenibile. Tra i suoi compiti vi è quello di ridurre l’impatto ambientale causato dal traffico veicolare privato durante gli spostamenti casa-lavoro.

l Piano degli spostamenti casa-lavoro (Pscl) è, infatti, il documento che il mobility manager redige per fare in modo che il personale dipendente e gli studenti dell’UniSannio siano orientati a scegliere forme di mobilità green e alternative all'uso individuale del veicolo privato.

A tale scopo, è stata avviata una indagine  tra gli studenti e il personale dell’ateneo per rilevare le abitudini attuali di mobilità e raccogliere pareri su iniziative che l'Ateneo può introdurre per migliorare la mobilità.