Progetti e iniziative
Attività di ricerca attive presso Unisannio
Informazioni sui progetti
Il progetto Cybercity
TITOLO DEL PROGETTO: Cybercity: a practical approach to teach and learn cybersecurity in smart cities
CODICE IDENTIFICATIVO: 2023-1-IT02-KA220-HED-000157723
Call: Programma ERASMUS+ – Cooperation partnerships in higher education - Call 2023
Il progetto Cybercity si basa sull'utilizzo della riproduzione in scala di un smart city, sviluppata dall’associazione Perlatecnica, per promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze relative alla cybersecurity, utilizzando un approccio pratico. La smart city ha come obiettivo la promozione della formazione nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) attraverso la sperimentazione di tecnologie realmente utilizzate nella gestione delle città intelligenti. Una delle principali attività consiste nella programmazione di veicoli a guida autonoma affinché possano muoversi autonomamente sulle strade di una città in scala.
Lo scopo del progetto CyberCity è di creare un consorzio a livello Europeo che possa da un lato complementare le funzionalità della smart city, ad esempio affrontando le problematiche relative le tecnologie di acquisizione e di comunicazione sicura delle informazioni dei sensori dei veicoli, dall’altro condividere esperienze di didattica teorico-pratica che possano essere integrate nei corsi universitari.
Dipartimenti di UNISANNIO coinvolti: DING
Responsabile scientifico: Luca De Vito
Link al portale informativo del progetto: https://www.cybercity.erasmusplus.perlatecnica.it/
Il progetto PROMPT:
TITOLO DEL PROGETTO: “PiattafoRma decisiOnale Manutenzione Processo e prodoTto” - PROMPT
CODICE IDENTIFICATIVO: ARS01_01046
Azione II.2 – Cluster tecnologici D.D. prot.1735 del 13 Luglio 2017 - “avviso per la presentazione di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020”
Il progetto PROMPT ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma software che costituisca un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per gli operatori che saranno coadiuvati dalla tecnologia nella gestione di processi, nelle pianificazioni industriali e nelle scelte produttive.
Dipartimenti di UNISANNIO coinvolti: DING e DEMM
Responsabile scientifico per UNISANNIO: Carmen Del Vecchio
Link al portale informativo del progetto: http://prompt2learn.italdata.it/prompt/login/index.php
Il progetto NEON
TITOLO DEL PROGETTO: “Nanofotonica per nuovi approcci diagnostici e terapEutici in Oncologia e Neurologia.” - NEON
CODICE IDENTIFICATIVO: ARS01_00769
PON “Ricerca e Innovazione 2014 e 2020”, Decreto Direttoriale del 13 luglio 2017, n. 1735/Ric. “Avviso per la presentazione di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015 - 2020”.
Il progetto NEON ha come obiettivo lo sviluppo di una nuova classe di dispositivi in grado di rivoluzionare le tecniche e gli approcci attualmente utilizzati per la diagnosi, la prognosi e la terapia in ambito oncologico e neurologico.
Dipartimenti di UNISANNIO coinvolti: DING e DST
Responsabile scientifico per UNISANNIO: Andrea Cusano
Link al portale informativo del progetto:
http://www.cerict.it/it/progetti-nazionali-in-corso/545-neon.html
https://www.nanofotonica.it/
Altre informazioni sui progetti attivi e le iniziative che coinvolgono l'Università del Sannio sono reperibili dai siti dipartimentali: