Immatricolazione
Tutto quello che devi sapere per iscriverti per la prima volta a un corso di laurea
PER IMMATRICOLARSI A UNISANNIO OCCORRE:
-
Essere in regola con lo svolgimento dei test di ingresso. Per maggiori dettagli sui test di ingresso e sui casi di esonero dal loro svolgimento vedi QUI.
-
Provvedere alla richiesta dell’attestazione I.S.E.E. per Prestazioni per il diritto allo studio universitario presso uno degli enti preposti al rilascio (Centri di Assistenza Fiscale, sedi territoriali oppure online sul sito web dell’INPS, Comuni, Patronati, etc), per la determinazione degli importi delle tasse. Non è necessario consegnare l'attestazione I.S.E.E. presso la Segreteria Studenti, poiché viene acquisita d’ufficio dalle banche dati dell’INPS. Saranno considerate valide le ISEE per il diritto allo studio universitario richieste dal 1° gennaio 2024 al 25 ottobre 2024. La mancata richiesta dell’ISEE comporterà l’obbligo di provvedere al pagamento delle tasse e dei contributi universitari per il massimo importo.
-
Registrarsi all’Area Riservata Studenti e proseguire nella procedura di immatricolazione online.
-
Compilare la domanda di immatricolazione online seguendo le istruzioni pubblicate nella Guida all'Immatricolazione (N.B. gli studenti che hanno sostenuto il test TOLC CISIA, a UNISANNIO o presso altro Ateneo consorziato CISIA, devono provvedere ad effettuare l'iscrizione al test di ingresso anche nella propria Area Riservata ESSE3 UNISANNIO. Tale procedura si rende necessaria ai fini dell'acquisizione dei risultati conseguiti al TOLC. In mancanza, sarà visualizzato il messaggio "Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione" e non sarà possibile completare la domanda).
-
Attendere l’acquisizione dell’ISEE dalle banche dati INPS e il conseguente calcolo della prima rata di tasse e contributi universitari.
-
Qualora si rientrasse in una delle fattispecie degli studenti aventi diritto all'esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse universitarie (ad esclusione degli studenti che hanno presentato domanda di borsa di studio all'ADISURC, e sono in attesa di conoscere le graduatorie, e degli studenti collocati in no tax area per i quali l'esonero viene calcolato in automatico), prima di procedere al pagamento della rata, presentare agli sportelli della Segreteria Studenti, o via email all’indirizzo ufficio.protocollo@unisannio.it, l'apposita istanza di esonero disponibile nella modulistica in calce alla pagina.
-
Effettuare il pagamento della prima rata di tasse universitarie dalla sezione “SEGRETERIA-PAGAMENTI”, unicamente mediante il sistema PagoPA (Guida al pagamento delle tasse).
Nel caso in cui non sia stata sostenuta la prova di ingresso, perché esonerati dal suo svolgimento ai sensi del Regolamento del corso di studio di interesse (ad esempio, e solo a titolo esemplificativo, nel caso di studenti rinunciatari/decaduti precedentemente iscritti presso l'Università del Sannio o nel caso di studenti che abbiano effettuato il test di ingresso presso altri Atenei):
- Effettuare la Registrazione all’Area Riservata Studenti (Guida alla Registrazione all’Area Riservata Studenti). Si precisa che gli studenti con pregressa iscrizione presso l'Università del Sannio non devono procedere a una nuova registrazione all'Area Riservata Studenti, ma possono accedere ad essa recuperando username e password (Guida al recupero delle credenziali).
- Contattare l'U.O. di Supporto Amministrativo Didattico, del Dipartimento a cui il corso di studio afferisce, seguendo le modalità specificate sul sito web dipartimentale, per ottenere l’abilitazione a procedere all’immatricolazione online.
- Successivamente accedere all’Area Riservata Studenti mediante le credenziali di accesso (username e password) definite all’atto della registrazione e procedere all'immatricolazione seguendo la procedura di seguito descritta.
L’immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento della tassa regionale, del bollo virtuale e della prima rata del contributo onnicomprensivo annuale, ove dovuto. In mancanza del pagamento di una sola delle predette voci di addebito, non è attribuito lo status di studente universitario.
Per ulteriori informazioni in merito agli importi e al pagamento delle tasse e dei contributi si fa rinvio alla sezione "Tasse di iscrizione".
Nel caso si volesse richiedere il riconoscimento di crediti o la riduzione delle tasse per proprie condizioni soggettive, presentare le relative istanze nelle modalità e nel rispetto delle scadenze stabilite.
Per l’anno accademico 2024/2025 le istanze di immatricolazione devono essere presentate dal 18 luglio 2024 all'8 novembre 2024.
Dopo la scadenza, sarà possibile effettuare l'immatricolazione con il pagamento della indennità di mora prevista sul ritardato versamento di ciascuna delle rate del contributo onnicomprensivo annuale, secondo gli importi specificati QUI.
Consulta la Guida all'Immatricolazione pubblicata QUI.
A PRESCINDERE DAL PERFEZIONAMENTO DELLA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE E DAL SOSTENIMENTO DEL TEST D'INGRESSO, È POSSIBILE INIZIARE A FREQUENTARE LE LEZIONI DEI SINGOLI CORSI DI STUDIO, SECONDO I CALENDARI PUBBLICATI ON LINE SUI SITI WEB DIPARTIMENTALI.