Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Genetiche e Molecolari

Il Corso di Laurea Magistrale in BIOTECNOLOGIE GENETICHE E MOLECOLARI ti fornisce un'intensiva formazione teorico-pratica relativa agli aspetti più innovativi delle biotecnologie genetiche e molecolari tenendo conto dei progressi tecnologici nel campo dell'ingegneria genetica e del forte sviluppo della bioinformatica che sta fornendo nuovi strumenti per la gestione, l'interpretazione e la modellizzazione di una quantità sempre maggiore di dati biologici.

Il Corso di Studio forma esperti in biotecnologia genetica e molecolare, capaci di utilizzare le informazioni oggi disponibili sul codice genetico con gli adeguati strumenti informatici e statistici in ambito biologico.

Le attività didattiche forniscono la preparazione biologica con un focus sugli aspetti omici e molecolari, e gli strumenti di base della bioinformatica.

Come imparo

Le attività didattiche comprendono: insegnamento frontale, esercitazioni pratiche in aula ed in laboratorio, seminari, studio individuale e assistito, utilizzando anche testi in lingua inglese al fine di favorire l’apprendimento del lessico scientifico. Numerose esercitazioni, in aula e in laboratorio ti permetteranno di acquisire abilità di carattere tecnico-pratico. Alcune delle attività pratiche richiedenti spazi laboratoristici attrezzati per la generazione di modelli animali e cellulari verranno svolte presso l'Istituto di Ricerca Gaetano Salvatore - Biogem s.c.a r.l. in Ariano Irpino che impegna una superficie di 33.000 metri quadrati di cui circa 8.000 suddivisi tra laboratori di ricerca e strutture per la didattica ed i servizi. Dovrai svolgere attività esterne, come tirocini formativi presso enti ed aziende, oppure sono possibili soggiorni di studio presso altre università, europee ed extra-europee. Il percorso di studi lo completi con la redazione di una relazione di laurea.

Cosa serve per essere ammessi

Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Genetiche e Molecolari è ad accesso non programmato.

Per conoscere tutti i dettagli relativi ai requisiti per l'iscrizione visita la sezione dedicata.

Che lavoro posso fare una volta laureato

Per il laureato magistrale è prevista l'iscrizione alla sezione A dell'Albo dell'Ordine Nazionale dei Biologi, previo superamento di un Esame di Stato.

Potrai operare in enti pubblici e privati in qualità di:

• progettista/sviluppatore, anche come coordinatore di un gruppo di lavoro interdisciplinare, di procedure operative basate su processi biotecnologici nei settori delle moderne tecnologie biomediche e delle biotecnologie cellulari e molecolari;
  • addetto/responsabile di laboratorio diagnostica genetica e molecolare;
  • responsabile nell'ambito del processo di sviluppo e di applicazione di biotecnologie in campo biosanitario;
  •  addetto alla sperimentazione, a livello nazionale ed internazionale, nei campi delle Biotecnologie applicate.

Potrai accedere ai livelli superiori di istruzione universitaria (Dottorato di Ricerca) in ambito nazionale e internazionale.

Potrai accedere ai ruoli di docenza nelle scuole medie e superiori, e a quella universitaria, condizionati al conseguimento di ulteriori requisiti e al superamento di prove concorsuali secondo la normativa vigente.

Per avere specifiche informazioni puoi contattare il Presidente del Corso di Laurea Magistrale Prof.ssa Lorella Maria Teresa Canzoniero.

Per informazioni relative all'orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita, puoi visitare la pagina dedicata all'orientamento.

Regolamenti Didattici
Offerta Didattica Programmata