Requisiti di accesso Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Genetiche e Molecolari

Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Genetiche e Molecolari è ad accesso non programmato.

Possono iscriversi al CLM in Biotecnologie Genetiche e Molecolari coloro che siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

1. studenti in possesso di Laurea di Triennale in Biotecnologie (L2), in Scienze Biologiche (L-13) e Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (L-29).
  2. studenti di altro corso di studio triennale che abbiano superato con esito positivo insegnamenti ricadenti nei macrosettori Biochimica Generale, Biologia Molecolare, Biologia Applicata, Genetica, Fondamenti delle scienze chimiche, Chimica inorganica e Chimica Organica nella misura di 6 cfu, ciascuno.
  3. laureati di 1° livello o altro titolo equipollente ritenuto idoneo in base alla normativa vigente che nel loro curriculum di studi abbiano acquisito un numero di CFU almeno pari ai minimi tabellari previsti per gli ambiti disciplinari delle attività formative della Classe L-2 ed L-13.

Il CLM in Biotecnologie Genetiche e Molecolari non è ad accesso programmato.

L’ammissione al corso è automatica per gli studenti che abbiano conseguito il titolo di primo livello con una votazione pari o superiore a 99/110. Per gli studenti che abbiano conseguito la laurea con una votazione inferiore a 99/110, l’ammissione sarà possibile dopo essere risultati idonei ad un colloquio per la verifica dell’adeguatezza della preparazione che prevede la risposta a specifici quesiti. Il requisito di idoneità per ciascuno ambito disciplinare è fissato in un terzo di risposte esatte rispetto ai quesiti erogati durante il colloquio. Il colloquio avverrà alla presenza di una Commissione composta da 3 componenti del CLM, designata dal Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie.

L’iter per l’abilitazione all’iscrizione, in tutti i casi suindicati, è il seguente:

• effettuare la “Registrazione” all’ “Area Riservata Studenti” (solo nel caso si tratti di nuovo studente dell’Università del Sannio);
  • compilare il “Modulo per la richiesta di parere ai fini dell’iscrizione” (Mod. LM/5), da sottoporre all’attenzione del Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale, per l’acquisizione dell’eventuale parere favorevole all’iscrizione, allegando alla richiesta l’autocertificazione del titolo di laurea conseguito riportante l’elenco degli esami di profitto superati. Agli studenti che hanno conseguito il titolo presso l’Università del Sannio, si ricorda che è possibile stampare l’autocertificazione del titolo conseguito dalla sezione “SEGRETERIA->AUTOCERTIFICAZIONI CARRIERA/ESAMI” della propria Area Riservata Studenti.
  • trasmettere il predetto modulo completo di autocertificazione, unitamente alla copia fronteretro di un documento di riconoscimento, a mezzo di posta elettronica all’indirizzo  saddst@unisannio.it, con e-mail avente ad oggetto: RICHIESTA PARERE E ABILITAZIONE ISCRIZIONE LAUREA MAGISTRALE. Ottenuto il parere favorevole, e l’abilitazione all’accesso al servizio di iscrizione online, sarà possibile procedere all’iscrizione.

Gli studenti non comunitari residenti all’estero, per la verifica dei requisiti curriculari, seguono le indicazioni specificate alla pagina “Immatricolazioni studenti stranieri”.

Verbali comitato didattica