Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia è ad accesso non programmato.
Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Biologia, occorre innanzitutto verificare il possesso dei requisiti curriculari richiesti per l’ammissione al Corso di Studio.
La verifica della adeguata preparazione personale e della congruità complessiva del percorso formativo precedente avviene attraverso la valutazione scientifico-culturale del curriculum.
Nello specifico possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Biologia:
1. Coloro che abbiano conseguito una laurea di primo livello nelle classi:
- L-13 - Scienze Biologiche;
- L-2 - Biotecnologie;
- L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche
- L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari;
e nelle seguenti Classi ex DM 509/99:
- 12 Scienze Biologiche;
- 1 Biotecnologie.
Inoltre per i laureati con votazione inferiore a 90/110, l’adeguatezza della preparazione dello studente verrà valutata dalla “Commissione di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Biologia”, appositamente istituita dal Consiglio di Corso di Studio Congiunto di Scienze Biologiche e Biologia mediante prova orale che verifica la preparazione nelle materie biologiche di base dello studente.
2. Possono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia anche i laureati in altre classi di laurea purché abbiano effettuato un percorso formativo con i CFU minimi relativi ai differenti SSD come di seguito specificati:
- BIO/01-07, BIO/09-19: almeno 66 CFU;
- FIS/01-08, MAT/01-09: almeno 12 CFU;
- CHIM/01-03 e CHIM/06: almeno 12 CFU.
Eventuali carenze possono essere soddisfatte e/o verificate, attraverso:
- l’iscrizione dello studente ai corsi singoli relativi in insegnamenti, il cui Settore Scientifico Disciplinare consente il recupero della carenza;
oppure mediante:
- una prova orale che verifica la preparazione nelle materie biologiche di base. A tale scopo, il CCdSC istituisce l’apposita Commissione di Ammissione al Corso di laurea in Biologia che verifica il possesso delle conoscenze dello studente relativamente alla struttura e funzione dei sistemi biologici, conoscenza di base di biologia molecolare, biologia cellulare, biochimica, genetica e di discipline botaniche, ecologiche e zoologiche.
A tale scopo sono previste varie sessioni di prove di ammissione. Le modalità e date di verifica saranno comunicate mediante avvisi al link http://www.dstunisannio.it/.
Sia nel caso in cui lo studente sia in possesso dei requisiti di cui al punto 1) che al punto 2), l’iter per l’abilitazione all’iscrizione è il seguente:
- effettuare la “Registrazione” all’ “Area Riservata Studenti” (solo nel caso si tratti di nuovo studente dell’Università del Sannio);
- compilare il “Modulo per la richiesta di parere ai fini dell’iscrizione” (Mod. LM/5), da sottoporre all’attenzione del Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale, per l’acquisizione dell’eventuale parere favorevole all’iscrizione, allegando alla richiesta l’autocertificazione del titolo di laurea conseguito riportante l’elenco degli esami di profitto superati. Agli studenti che hanno conseguito il titolo presso l’Università del Sannio, si ricorda che è possibile stampare l’autocertificazione del titolo conseguito dalla sezione “SEGRETERIA->AUTOCERTIFICAZIONI CARRIERA/ESAMI” della propria Area Riservata Studenti;
- trasmettere il predetto modulo completo di autocertificazione, unitamente alla copia fronteretro di un documento di riconoscimento, a mezzo di posta elettronica all’indirizzo saddst@unisannio.it, con e-mail avente ad oggetto: RICHIESTA PARERE E ABILITAZIONE ISCRIZIONE LAUREA MAGISTRALE. Ottenuto il parere favorevole,
Per l'accesso al Corso di LM in Biologia è inoltre richiesta una adeguata conoscenza della lingua Inglese certificata dal superamento di un esame di almeno 3 CFU nel corso di laurea triennale o mediante un diploma almeno di livello B1, secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue. In assenza di tali requisiti, il candidato verrà ammesso con riserva fino al conseguimento di almeno 3 CFU di Lingua Inglese.