Requisiti di Accesso Scienze Naturali, Geologiche ed Ambientali

Per essere ammessi al Corso di Laurea Interclasse in Scienze Naturali, Geologiche e Ambientali occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti, e di un’adeguata preparazione iniziale.

Per la verifica della preparazione iniziale, è obbligatorio sostenere un test di valutazione, tranne nei casi di esonero disciplinati dal successivo comma 12 e pubblicati alla pagina http://www.dstunisannio.it/it/test-di-orientamento.html.

Il test di verifica della preparazione è, di norma, erogato da Dipartimento in collaborazione con il CISIA (Consorzio InterUniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso), e denominato TOLC-S (in alternativa è possibile la partecipazione al TOLC-I o al TOLC-B), e gli esiti di esso saranno utili ad individuare eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) di cui al successivo comma 8.

Il contenuto, i tempi e le modalità di svolgimento della prova sono dettagliati ogni anno nel relativo avviso pubblicato sull’Albo di Ateneo, sul sito web di Ateneo e sul sito web del Dipartimento di Scienze e Tecnologie. Nell’avviso sono altresì indicate le scadenze e le modalità per l’iscrizione al Corso di Laurea.

La prova di verifica della preparazione consiste in un questionario a risposta multipla, costituito da quesiti su Matematica di base, Ragionamento e problemi, Comprensione del testo, Scienze di base e Lingua Inglese. I dettagli della prova ed il syllabus dei temi sono pubblicati alla pagina web https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/struttura-della-p…

Per ciascun quesito proposto nella prova, è attribuito 1 punto alla risposta corretta, 0 punti alla risposta mancante e -0.25 punti alla risposta errata. Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Per l’anno accademico 2023-2024 eventuali OFA sono dovuti per la sola disciplina di Matematica, e sono attribuiti agli studenti che abbiano ottenuto un punteggio complessivo minore di 3 nei quesiti di Matematica.

Al fine di facilitare l’assolvimento degli OFA, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie istituisce ed attiva, per l’anno accademico 2023-2024, un corso integrativo di Matematica consistente in 8 ore di lezioni frontali (1 CFU) erogate durante il primo semestre. Il Consiglio di Dipartimento definisce gli obiettivi e il programma del corso.

Gli OFA sono assolti attraverso il superamento di una prova scritta il cui esito di profitto è

SUPERATO/NON-SUPERATO.

Il non assolvimento degli OFA preclude allo studente l’acquisizione dei CFU relativi all’insegnamento di Matematica e Statistica, restando nella sua possibilità la partecipazione agli  esami per i quali Matematica e Statistica non sia propedeutico. In ogni caso l’OFA deve essere assolto entro il primo anno di corso. Gli studenti che non avranno colmato il debito formativo (OFA) entro la fine dell’anno accademico, dovranno iscriversi di nuovo al primo anno come studenti ripetenti.

1. La prova di orientamento non è obbligatoria per coloro che:
    1. abbiano partecipato al TOLC-S, al TOLC-B o al TOLC-I, in altro Ateneo, nel corso dell’anno solare di immatricolazione, o quello precedente.
    2. siano in possesso di Laurea o Laurea Magistrale istituite ai sensi del DM270/2004, e che abbiano sostenuto nella loro carriera accademica un esame di almeno 6 CFU, e che rientri nei settori scientifico disciplinari MAT o SECS-S/06;
    3. siano studenti già iscritti ad altri corsi di laurea, in trasferimento nel Corso di Laurea in Scienze Naturali, Geologiche e Ambientali che abbiano sostenuto nella loro carriera accademica un esame di almeno 6 CFU, e che rientri nei settori scientifico disciplinari MAT o SECS-S/06;
    4. siano studenti precedentemente iscritti ad uno dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, rinunciatari o dichiarati decaduti ai sensi del Regolamento Didattico di Ateneo, e che presentino istanza per l'iscrizione al medesimo corso di Laurea.
    5. abbiano sostenuto il TOLC-MED nel corso dell’anno solare di immatricolazione, o quello precedente. In tale evenienza l’obbligo formativo aggiuntivo (OFA) è attribuito qualora il punteggio relativo alla sezione di matematica fosse inferiore a 2.

I CFU previsti per la verifica della conoscenza della lingua inglese possono essere riconosciuti agli studenti che hanno superato con un punteggio da 24 a 30 il test della prova di conoscenza linguistica nella prova di accesso.

Verbali comitato didattica