Laurea Professionalizzante in Tecnologie Alimentari per le Produzioni Dolciarie (LP-02)

Il Corso di Laurea Professionalizzante in Tecnologie Alimentari per le Produzioni Dolciarie  per la sua tipologia e la sua struttura particolare consente alle matricole universitarie di ottenere una qualificazione professionale più veloce e immediata. Insomma, un vero e proprio trampolino che vi renderà pronti ad affrontare il mondo del lavoro!

Il Corso ha nei suoi presupposti la formazione di una figura professionale con  adeguate  conoscenze di base e applicative nei principali settori delle scienze e tecnologie alimentari finalizzate alle produzioni dolciarie.

Come imparo

L’approccio del Corso di Studio è decisamente multidisciplinare e ha l’obiettivo di trasmettere, attraverso percorsi basati su solide metodologie scientifiche, le conoscenze professionali necessarie e richieste dalle filiere di riferimento.

Peculiarità dell’offerta formativa è l’impronta professionalizzante del percorso di studi, che prevede il secondo anno quasi interamente dedicato ad attività laboratoriali e il terzo anno interamente dedicato ai tirocini professionalizzanti, da svolgersi interamente all’interno delle strutture convenzionate.

Il percorso di studio termina con la presentazione di una relazione finale di tirocinio e l’esame di laurea.

Cosa saprò

Una volta laureato avrai acquisito:

• conoscenza riguardo alla natura della materia vivente, alla citologia, anatomia e morfologia con particolare riferimento agli organismi che costituiscono alimento per l'uomo;
  • conoscenza nei settori della chimica per la comprensione della trasformazione degli alimenti sia durante i processi produttivi che quelli di conservazione;
  • conoscenza delle caratteristiche compositive, strutturali, tecno- e biofunzionali degli alimenti,
  • conoscenza delle metodologie sperimentali impiegate a livello della produzione, della sicurezza e di controllo,
  • conoscenze di microbiologia, sicurezza, protezione, igiene e gestione della qualità degli alimenti
  • conoscenza di tecnologia e ingegneria agroalimentare
  • conoscenze di economia e marketing
Cosa serve per essere ammessi

L'accesso al Corso di Laurea in TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LE PRODUZIONI DOLCIARIE è subordinato al possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente, conseguito all'estero.
L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato a livello locale. Il numero programmato è reso necessario dall'intensa attività di formazione in azienda oltre che dalla cospicua attività di laboratorio, presente fin dal primo anno di corso, e finalizzato ad assicurare una didattica di qualità, offrendo ad ogni studente spazi, strumentazione e materiali di laboratorio nonché assistenza tecnica adeguati agli obiettivi del corso di studio.

Si comunica che, con Decreto del Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie annualmente è indetto il concorso per l’ammissione, per l, al Corso di "Laurea professionalizzante in Tecnologie Alimentari per le Produzioni Dolciarie", Classe L26, svolto congiuntamente fra l’Università degli Studi del Sannio e l’Università degli Studi del Molise, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie, per di un numero massimo di 25 studenti.

Che lavoro posso fare una volta laureato

Una volta laureato in tecnologie alimentari per le produzioni dolciarie potrai trovare occupazione quale:

• tecnico della preparazione alimentare e tecnico della produzione alimentare nelle linee di produzione dell'industria dolciaria;
  • operatore esperto nella sicurezza e controllo qualità dell'industria dolciaria;
  • operatore esperto nel settore della trasformazione di specifiche filiere;
  • operatore esperto nei sistemi di ristorazione dolciaria.
In quali tipologie di strutture potrò collocarmi
  • Industrie del settore alimentare;
  • aziende di gestione dei prodotti dolciari e delle materie prime;
  • consorzi e cooperative del settore dolciario;
  • settore della qualità e sicurezza degli alimenti.

Per avere specifiche informazioni puoi contattare il Presidente del Corso di Laurea Prof. Giovanni Filatrella.

Per informazioni relative all'orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita, puoi visitare la ;pagina dedicata all'orientamento.

Regolamenti Didattici
Offerta Didattica Programmata