TITOLI ACCADEMICI
1995: Laurea con lode in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “Il lavoro a termine tra legge e contratto collettivo”, relatore il Prof. Mario Rusciano.
1995: Ammessa alla scuola di specializzazione di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali dell’Università di Napoli “Federico II” nel 1995, dove ha sostenuto gli esami del primo anno con voto 30/30; attualmente è decaduta dal corso di Specializzazione, non avendo rinnovato l'iscrizione alla Scuola al termine del suo corso di dottorato.
2000: Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro Europeo (XI ciclo), presso l’Università degli Studi di Catania, con una tesi di diritto comparato dal titolo "I lavori sociali : Italia e Francia" .
1999–2002: Assegnista di ricerca in Diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università del Sannio.
2004-2017: Ricercatrice di ruolo in Diritto del lavoro, presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, dell’Università del Sannio-Benevento.
2015: Conseguimento dell’abilitazione nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 12/B2 – Diritto del lavoro.
2017: Professore di seconda fascia in Diritto del lavoro, presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università del Sannio – Benevento.
2018: Conseguimento dell’abilitazione nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia per il settore concorsuale 12/B2 – Diritto del lavoro.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Titolare, presso il Dipartimento DEMM, degli insegnamenti di Diritto del lavoro e della previdenza sociale, corso di laurea magistrale in Economia e Management, e di Rapporti di lavoro e relazioni sindacali nel settore del credito e della finanza, corso di laurea triennale in Economia bancaria e finanziaria.
La Prof.ssa Saracini ha svolto attività didattica a partire dall’a.a. 2001-2002, con diverse supplenze su insegnamenti riferiti al SSD IUS/07 (Diritto del lavoro) presso: l’Università degli Studi del Sannio (dall’ a.a. 2004-2005 all’a.a. 2016-2017 – Diritto del lavoro, Diritto della sicurezza sociale, Diritto del lavoro e della previdenza sociale); l’Università di Cassino (a.a. 2010-2001 e 2011-2012 - Diritto del lavoro pubblico); l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, Roma (a.a. 2016/2017 e 2017/2018 Diritto del lavoro).
Inoltre ha svolto attività di docenza e formazione in Corsi di formazione professionale e Master universitari di I e II livello universitari, per la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e per diversi enti pubblici e privati.
ATTIVITA’ DI RICERCA
1998: (novembre- dicembre) Durante il corso di dottorato di ricerca, in Diritto del lavoro europeo, ha trascorso un periodo di studio presso l’Université Paris X – Nanterre, sotto la supervisione del Prof . A. Lyon-Caen.
1997–1998: componente del gruppo di ricerca, finanziata dal Cnr e diretta da Lorenzo Zoppoli, su “L’influenza sulla giurisprudenza della dottrina sulle note a sentenza”.
1999: componente del gruppo di ricerca dell'Università del Sannio finanziato dal Murst nel 1999 su "Tecniche giuridiche di sostegno dell'occupazione e decentramento amministrativo".
2000: responsabile del progetto per giovani ricercatori su "Flessibilità, Europa e Mezzogiorno" finanziato dall'Università del Sannio.
2000: componente del gruppo del Comitato istruttorio e redazionale di supporto al gruppo di lavoro incaricato dal Ministro Bassanini per la stesura di uno schema di Testo Unico delle norme sul pubblico impiego, ex articolo 8, legge 8 marzo 2000, n. 50.
2003: componente del gruppo di ricerca del Progetto di ricerca di interesse nazionale su: “Contrattazione collettiva e riforma dei mercati del lavoro”. Responsabile locale Prof. Rosario Santucci – Coordinatore nazionale Prof. Mario Rusciano.
2003: componente del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Umberto Carabelli per lo svolgimento del progetto denominato “Contratti integrativi e flessibilità nel lavoro pubblico riformato”. (Scuola superiore pubblica amministrazione Decreto n. 379/2003).
2006: componente del gruppo di ricerca del Progetto di ricerca di interesse nazionale su “Organizzazione del lavoro e tecniche giuridiche per la valorizzazione delle differenze nelle società multiculturali”, Responsabile locale Prof. Rosario Santucci – Coordinatore nazionale Prof. Antonio Viscomi
2006: componente del gruppo di ricerca sulla Riforma del mercato del lavoro in Campania per l’ARLAV, Agenzia per il lavoro della Regione Campania, coordinata dal Prof. Lorenzo Zoppoli.
2006: responsabile scientifico del progetto “Organizzazione del lavoro e tecniche giuridiche per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”, finanziato nell’ambito della legge regionale della Campania per la promozione dell’attività di ricerca (l. 5/2002).
2006: componente del gruppo di ricerca del Progetto di ricerca di interesse nazionale su “Organizzazione del lavoro e tecniche giuridiche per la valorizzazione delle differenze nelle società multiculturali”, Responsabile locale Prof. Rosario Santucci – Coordinatore nazionale Prof. Antonio Viscomi.
2010: componente del gruppo di ricerca nell’ambito del progetto H2O - High Occupation, in collaborazione con il Dipartimento di Analisi dei sistemi economici e sociali e la Regione Campania.
2013: componente del gruppo di lavoro promosso dal Dipartimento Settori Pubblici e della Consulta giuridica sul “Superamento del precariato e riforma del reclutamento delle pubbliche amministrazioni”.
2013: componente del gruppo di lavoro ASTRID, coordinato dai Professori Gianfranco D’Alessio e Francesco Merloni, per l’elaborazione di proposte di politiche pubbliche per il governo del Paese, in materia di “Rapporti politica-amministrazione, dirigenza pubblica, produttività della P.A. e valutazione delle performance, disciplina del lavoro alle dipendenze della P.A.”.
2016: componente del gruppo di lavoro tecnico per lo studio ed il supporto alla redazione del Testo Unico delle disposizioni normative in materia si sistema nazionale di istruzione e formazione (art. 1, co. 181, lett. a) l. 13 luglio 2015 n. 107 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” (Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 4 maggio 2016).
Dal 2016: componente del Comitato scientifico del Centro Europe Direct LUPT dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”– sezione di Benevento.
Riviste scientifiche
1999-2002: redattrice della rivista Il Diritto del Mercato del Lavoro, quadrimestrale pubblicato dalle Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli.
Dal 2003: componente segreteria di redazione della rivista Diritti, Lavori, Mercati, quadrimestrale pubblicato dalla Editoriale Scientifica, Napoli.
Dal 2015: componente del Comitato di indirizzo scientifico e di referaggio della Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale, pubblicata da Ediesse, Roma
Dal 2016: responsabile della rubrica Osservatorio sul Lavoro Pubblico della Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale, pubblicata da Ediesse, Roma.
CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI PER L’ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Vincitrice, nel marzo 2003, della I edizione del Premio Annuale “Massimo D’Antona, Marco Biagi”, istituito nel 2002 dalla Provincia di Benevento in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e con l’INPDAP, per la tesi di dottorato dal titolo “I ‘lavori sociali’: Italia e Francia”.
Vincitrice nel maggio 2015 del Premio intitolato a Massimo D’Antona, promosso dall’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e delle Sicurezza Sociale (AIDLaSS), per la miglior opera prima del biennio 2013-2014 in Diritto del lavoro, dal titolo “Contratto a termine e stabilità del lavoro”, 2013, Editoriale Scientifica. La stessa Monografia è stata valutata “eccellente” tra i prodotti presentati per la VQR 2011-2014.
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI, WORKSHOP E SEMINARI
Ha partecipato, anche in qualità di relatore e/o interventore a numerosi convegni su tematiche di diritto del lavoro e sindacale, in particolare si segnalano: 1) partecipazione al seminario organizzato dall’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale sulla “Struttura della contrattazione collettiva in Europa” (Certosa di Pontignano dal 14 al 18 luglio 1997). 2) Relazione su “Tipologia dei lavori socialmente utili e politiche per l’occupazione”, al Seminario di studi organizzato dall’Università degli Studi del Sannio – Facoltà di Economia, sul tema “Lavoratori socialmente utili e società miste”, (Benevento - 29 giugno 1999): 3) Relazione ai seminari su “Lo sportello Unico per le imprese” e “La gestione del fondo sociale europeo: il ruolo delle province” nell'ambito del Progetto Pass ID 79, organizzati preso la sede della Facoltà di Economia degli Studi del Sannio, (Benevento - febbraio 2001). 4) Relazione su “La contrattazione collettiva come fonte nei rapporti di lavoro flessibili", al Seminario di studi su "Il contratto collettivo come fonte nell'ordinamento italiano e comunitario", organizzato dall’Università degli Studi del Sannio – Facoltà di Economia - Cattedre di Diritto del lavoro, (Benevento – aprile/maggio 2001). 5) Relazione su “I lavori socialmente utili e la cittadinanza sociale” al seminario di studi su Federalismo, Europa e Mezzogiorno, organizzato dalla Facoltà di Economia e Commercio, dell’Università di Napoli “Federico II” (Napoli, aprile 2002). 7) Intervento programmato su “Interesse per l’occupazione e lavori flessibili”alle Giornate di Studio A.I.D.L.A.S.S. 2002 su “Interessi e tecniche nella disciplina del lavoro flessibile”, 24-25 maggio, 2002, Pesaro – Urbino. 8) Intervento programmato su “Formazione e politiche di genere” al Convegno su “Formazione e lavoro: l’efficacia dei nuovi strumenti giuridici e istituzionali” organizzato a Benevento dal Dipartimento di Analisi dei Sistemi economici e Sociali della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali e dall’Isfol. (Benevento, 18 giugno 2002). 9) Intervento su “Contrattazione collettiva e apprendistato” al Seminario sui Contratti a contenuto formativo, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena, (Siena, maggio 2003). 10) Intervento su “Tutele antidiscriminatorie e parità di trattamento”, al Convegno su “Tutele senza lavoro e lavori senza tutele”, organizzato dalle Università di Napoli Federico II, Catanzaro, Siena e del Sannio, svoltosi a Benevento presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali (Benevento, 10 maggio 2004). 11) Relazione su “La flessibilità come strumento di legge per la conciliazione”, al Seminario Transnazionale – Progetto Arbores, su “Uomini e donne conciliazione familiare e lavorativa (Benevento - giugno 2004). 12) Relazione su “Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nell’evoluzione normativa”, al convegno su “Conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa. Misure finanziarie a sostegno della flessibilità d’orario previste dalla l. 53/2000, organizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dalla Provincia di Benevento (Benevento, maggio 2005). 13) Intervento programmato su “Contratti a termine e divieto di conversione”, al Seminario su “Organizzazione e lavoro negli enti locali”organizzato dall’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro – Dipartimento di Diritto dell’Organizzazione pubblica, economica e Società (Catanzaro, febbraio 2005). 14) Intervento programmato su “Il contratto di Inserimento nelle ICT”, al Convegno organizzato dal Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali dell’Università del Sannio (Benevento, luglio 2005). 15) Intervento programmato su “La rilevanza del profilo formativo nel contratto di inserimento” al Congresso AIDLaSS su Formazione e mercato del lavoro, In Italia e in Europa (Forte- Village 1-3 giugno 2006). 16) Relazione su “Flexicurity e lavoro a termine:problematiche attuali e prospettive, all’incontro Italo tedesco sulle tematiche della Flexicurity, organizzato dalla DGB e dalla CGIL (Berlino 13-14 settembre 2007). 17) Intervento su “Contratto a termine nel lavoro pubblico e divieto di conversione”, al Convegno su “I contratti di lavoro a termine nella prospettiva europea, organizzato da Magistratura democratica e dal Master in Diritto europeo e comparato del lavoro – Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II (Napoli, 11 giugno 2008). 18) Intervento programmato su “Tempi di lavoro, di non lavoro, e identità culturali e di genere” al Convegno su “Organizzazione del lavoro e tecniche giuridiche per garantire la diversità culturale e di genere”, - Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Università del Sannio (Benevento, 2 ottobre 2009). 19) Relazione su “Il diritto antidiscriminatorio della giurisprudenza della Corte di Giustizia, nell’ambito dei Seminari di Studi “Sicurezza, divieto di discriminazione promozione delle pari opportunità, organizzato dal Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali dell’Università del Sannio e dall’Ufficio della Consigliera di parità della Provincia di Avellino (Avellino, 8 giugno 2010). Relazione su “Organizzazione del lavoro, pari opportunità e diversità di genere”, nell’ambito dei Seminari di Studi “Sicurezza, divieto di discriminazione promozione delle pari opportunità, organizzato dal Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali dell’Università del Sannio e dall’Ufficio della Consigliera di parità della Provincia di Avellino (Avellino, 15 giugno 2010). 21) Intervento programmato “Sulla socialità del diritto del lavoro nella dialettica tra i valori”, al Convegno “Il diritto sociale del lavoro. A che servono i giuristi del lavoro?”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bari (Bari, 4 febbraio 2011). 22) Intervento programmato su “Accordo interconfederale del 28 giugno 2011, “nuove” relazioni sindacali e “presunto” modello FIAT” al Convegno “ Le relazioni sindacali in FIAT: un nuovo modello per il futuro?” - Facoltà di Giurisprudenza – Università di Cassino (Cassino, 6 luglio 2011). 23) Partecipazione ai Colloqui Italo-Spagnoli di Diritto del lavoro – Edizione 2011, su “Globalizzazione, metamorfosi della contrattazione collettiva e tutele dei lavoratori, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino” (Urbino, 7 e 8 ottobre 2011). 24) Relazione alla Conferenza europea "Partage de responsabilités professionnnelles et familiales pour les femmes et les hommes. Acquis européen ed défis dans la contexte de la crise écononomique mondiale", organizzata dall'AFEM - Association des femmes de l'Europe méridionale e dal Centro LUPT dell'Università degli Studi Federico II di Napoli (Napoli 19 dicembre 2012). 25) Intervento programmato al Seminario su: Flessibilità versus rigidità? Un nuovo equilibrio per la "crescita" nella "riforma" del mercato del lavoro?. Dibattito tra giuristi ed economisti. Organizzato dalla Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali e dal Dipartimento degli Studi dei sistemi economici, giuridici e sociali dell'Università del Sannio e dal Consiglio dell'ordine degli avvocati di Benevento (Benevento, 9 maggio 2012). 26) Intervento programmato al seminario su “Licenziamenti e mercato del lavoro” organizzato dal Polo delle Scienze Umane, Università di Napoli Federico II, presso la Biblioteca BRAU (Napoli, 19 marzo 2012). 27) Relazione al seminario di studi Dal collegato lavoro alla riforma Fornero: “calvario “ o “eden” del diritto del lavoro? Organizzato dalla Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali e dal Dipartimento degli Studi dei sistemi economici, giuridici e sociali dell'Università del Sannio e dall’AIGA sez. Benevento (Benevento (Benevento, 20 marzo 2013; 28) Intervento programmato al Convegno “Il Jobs Act: quale progetto per il diritto del lavoro? (Roma, Camera dei Deputati, Sala del Refettorio,19 febbraio 2015). 29) Intervento programmato su “Articolo 37 della Costituzione: promozione e tutela del lavoro femminile”, all’Incontro di Studio “Alle radici costituzionali del Diritto del lavoro (Una discussione a partire dal volume “Prima di tutto il lavoro. La costruzione di un Diritto all’Assemblea Costituente”, a cura di Lorenzo Gaeta, Ediesse 2014 (Napoli 5 marzo 2015, Università Federico II). 30) Intervento programmato all’Incontro di studio “La Rappresentanza di genere e gli organismi sulle pari opportunità nell’Università. Prassi e prospettive nell’attuale scenario istituzionale”, organizzato dall’Università degli studi di Foggia (Foggia, 5 giugno 2015). 31) Relazione su “Welfare e volontariato: interazioni, ambiguità e prospettive”, alla II edizione del Forum del dono “Lavoro, volontariato, dono”, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II (Napoli, 7-8 ottobre 2015). 32) Relazione su “Il lavoro e le sue regole: identità e protezione delle donne” al Service Distrettuale su “Violenza delle donne: rafforziamo una coscienza sociale che combatta individuando e promuovendo gli strumenti adatti”, organizzato dal Lions Club International e Lions Club Ariano Irpino (Ariano Irpino, 27 febbraio 2016). 33) Introduzione al Convegno, “I diritti dei lavoratori in Italia e in Europa: una discussione a partire dalla Carta dei diritti universali del lavoro della CGIL”, organizzato dal DEMM- Unisannio, dalla CGIL-Campania e dall’IRES Campania (Benevento, 21 giugno 2016).
ALTRI INCARICHI
ATTIVITÀ GESTIONALI ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO
Attività gestionali organizzative e di servizio di Ateneo
- Dal 2003 al 2006: è stata consulente per la formazione del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo del Sannio.
- Dal 2004 al 2009: è stata componente, in qualità di rappresentante dei ricercatori, del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo del Sannio (incarico triennale, rinnovato nel 2007, DR. 26 febbraio 2004, n. 159 e DR. 19 novembre 2007 n. 1359 e DR).
- Dal 2005 al 2006: è stata componente della Commissione per l’utilizzazione dei fondi destinati ad iniziative ed attività culturali e sociali degli studenti dell’Ateneo del Sannio.
- Dal 2006 al 2011, a seguito di incarico conferitogli dal Rettore, ha svolto la funzione di Delegata alla Formazione e all’innovazione organizzativa nell’Università del Sannio.
- Dal 2013 ad oggi, a seguito di incarico conferitogli dal Rettore, svolge la funzione di Delegata alle Pari Opportunità nell’Università del Sannio (DR 1143/2014).
- Dall’aprile 2014 – al dicembre 2014: è stata componente del gruppo di lavoro per la redazione del capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di pulizia dei plessi edilizi dell’Università degli Studi del Sannio ubicati in Benevento.
- 2015: è stata componete del gruppo di lavoro per la redazione del V Bilancio Sociale dell’Ateneo del Sannio.
Attività gestionali, organizzative e di servizio presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e metodi Quantitativi, (già Dipartimento di Analisi dei sistemi economici e sociali - DASES e Dipartimento di Studi dei sistemi economici, giuridici e sociali - SEGIS)
- Dall’a.a. 2014-2015 ad oggi: è segretario verbalizzante del Consiglio di corso di laurea magistrale in Economia e Management.
- Dall’a.a. 2014-(maggio) 2017: è stata componente della Commissione Pratiche studenti per il corso di studio di laurea Magistrale in Economia e Management.
- Dal 2010 ad oggi: è responsabile di sede per l’erogazione dei test di accesso CISIA, Consorzio Interuniversitario sistemi Integrati per l’Accesso (in modalità cartaceo e Tolc), ai corsi di laurea in Economia del Dipartimento DEMM.
- 2011: è stata componente del gruppo di lavoro con funzione istruttoria per le collane dipartimentali del Dipartimento SEGIS.
- 2011: è stata componente della Commissione Biblioteca del Dipartimento SEGIS.
- 2012: è stata componente del gruppo di lavoro con compiti istruttori per la predisposizione del regolamento interno di valutazione della ricerca ai fini della ripartizione tra docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento DEMM delle risorse finanziarie provenienti dal Fondo di Ateneo per i FRA per l’anno 2011.
- Dal 2012 al 2016: è stata componente dei diversi gruppi di lavoro istruttorio per la valutazione della ricerca mirata alla distribuzione dei fondi FRA (prima per il Dipartimento SEGIS, poi per il Dipartimento DEMM.
- Dal 2013 al 2014: è stata componente della Commissione sito web del Dipartimento e della comunicazione del Dipartimento DEMM.
- Febbraio 2016: è stata componente della Commissione incaricata dal Direttore del DEMM per la predisposizione di una proposta di Piano di studio per le industrie agro-alimentari nell’ambito del corso di laurea magistrale in Economia e Management.
- Dal 2017 ad oggi: è componente del gruppo di lavoro per la Gestione del Sistema Qualità per il corso di laurea magistrale in Economia e Management.
- Dal 2017 ad oggi: è componente del gruppo di lavoro per la Gestione del Sistema Qualità del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi.
-Dal 2017 ad oggi è componente del Comitato per la ricerca del Comitato per la ricerca del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi.
Inoltre ha partecipato alle seguenti Commissioni Giudicatrici,
- marzo 2005: nominata membro effettivo della Commissione giudicatrice per gli esami di ammissione al dottorato di ricerca in Diritto del lavoro europeo - XX CICLO - Università di Catania (DR. n. 2114 del 2 marzo 2005).
- agosto 2008: nominata componente della Commissione giudicatrice della procedura di valutazione
comparativa per il reclutamento di n. 1 Ricercatore Universitario, SSD IUS/07- Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Magna Graecia (DR n. 692 del 7.7.2008).
- settembre 2008: nominata componente della Commissione giudicatrice del concorso per il conferimento di n. 1 posto di Assegno di ricerca area scientifica: Scienze Giurdiche, SSd IUS/07 diritto de lavoro, presso l'Università degli Studi di Siena (DR. n. 752 del 16.09.2008).
- novembre 2011: nominata componente della Commissione Giudicatrice per il conferimento di un
Assegno di ricerca area scientifica: Scienze Giuridiche, SSd IUS/07 – Diritto del lavoro, presso L’Università del Sannio (DR 15 novembre 2011, n. 1060).
- luglio 2013: nominata componente della Commissione giudicatrice per l’esame finale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca (Dottorato di ricerca in Diritto del lavoro – XXIV ciclo – Università degli studi di Bari Aldo Moro – DR n. 2171 del 24/05/2013).
- ottobre/dicembre 2014: nominata componente della Commissione esaminatrice del Concorso pubblico per Esami a n. 1 posto di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa gestionale per le esigenze della Ripartizione Personale, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (D.DG. n. 1140 del 20.10.2014).