Al via il Festival Filosofico del Sannio

Ritorna l’appuntamento con il Festival Filosofico del Sannio giunto all'ottava edizione. Il 15 febbraio nell’Aula Ciardiello dell’Università del Sannio, è stato presentato il calendario degli incontri che avranno come tema comune il concetto di Umanità. L’evento è organizzato dall’associazione Stregati da Sophia, con il sostegno dell'Ateneo sannita e del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”.

In programma tredici appuntamenti che partiranno il prossimo 3 marzo, alle ore 15 presso l'Auditorium di San Vittorino, con la lezione di Umberto Galimberti che parlerà ai giovani studenti sanniti – e non solo – dell’uomo nell’età della tecnica.

La chiusura del Festival è prevista il 14 maggio al Teatro Romano con la premiazione del concorso “Io Filosofo” e con uno spettacolo di danza della Compagnia di Balletto di Benevento. Come sempre, le lectio magistralis saranno affidate ad alcuni dei più noti ed importanti intellettuali e filosofi contemporanei.

Gli incontri si svolgeranno in presenza e in contemporanea saranno trasmessi on line sul canale Cisco Webex Stregati da Sophia.

La presentazione del Festival è stata anche l’occasione per ospitare la prima lectio magistralis di Giuseppe Patota, professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Siena e accademico della Crusca, che ha illustrato il significato e l’importanza della parola “Umanità”.