POT-Talenti: Educazione alla Pace nelle Scuole a Sant'Agata de' Goti

Tra le attività di orientamento offerte dal Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio, si distingue quest’anno un innovativo percorso laboratoriale sui temi dell’Economia per la PACE organizzato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alfonso Maria de’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti.

L’iniziativa, che rientra nel Piano di Orientamento e Tutorato (POT-Talenti), prevede un percorso di EDUCAZIONE ALLA PACE NELLE SCUOLE ed è patrocinato da RUniPACE – Rete delle Università per la Pace, alla quale l’Università degli Studi del Sannio aderisce sin dalla sua fondazione, nel 2020.

Per costruire le condizioni della pace, sono necessarie conoscenze e abilità comunicative specifiche nell’ambito del dialogo. Tre sono gli aspetti principali:
•    la distribuzione equa della partecipazione;
•    la manifestazione di sensibilità nei confronti delle diverse posizioni espresse;
•    la possibilità di raccontare idee ed esperienze personali che manifestino l’identità dei partecipanti.

Il dialogo non è solo costruzione di un terreno comune, ma soprattutto garanzia del diritto di espressione di prospettive anche molto diverse, che vanno coordinate perché non diventino incompatibili. Il coordinamento rappresenta l’unica via possibile per una pace basata sulla gestione dialogica dei conflitti e l’educazione è il fondamento dell’approccio dialogico. Imparando ad ascoltare, sostenere e apprezzare le espressioni personali degli altri partecipanti, si impara anche a verificare e raccontare le proprie. Ciò presuppone che l’educazione stessa si faccia dialogica, a partire da una revisione delle consuete attività di insegnamento e valutazione prevalenti nella scuola.

L’Università degli Studi del Sannio è molto impegnata nella ricerca, nella tutela e nella divulgazione della PACE che coinvolge, in maniera trasversale, più discipline e più soggetti attuatori e il Corso di Studi in Economia Aziendale del Dipartimento DEMM ha optato per la costruzione di un percorso di costruzione di un’economia per la pace.
Sostenere gli studi per la Pace come disciplina accademica a forte caratterizzazione interdisciplinare e in chiave di ricerca/azione, nella quale sono legate teoria e pratica di trasformazione della realtà e favorire l’educazione alla pace, alla nonviolenza, alla non discriminazione e al dialogo, sono gli obiettivi principali di questa iniziativa rivolta alle scuole.

L’iniziativa sarà presentata ufficialmente presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Agata de’ Goti, mercoledì 24 gennaio alle ore 10.00.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Salvatore Riccio, della Dirigente scolastica M. Rosaria Icolaro, del Delegato alla Didattica UNISANNIO Ennio Cavuoto, interverranno la Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale Concetta Nazzaro, la Delegata all’Orientamento del DEMM Angela Cresta e la Referente UNISANNIO per RUniPACE, Rossella Del Prete. Relazionerà sul tema “Sviluppo sostenibile e proprietà intellettuale: il progresso tecnologico come via verso la pace”, la Prof.ssa Roberta Mongillo.

Seguiranno, con cadenza settimanale, gli altri appuntamenti di seguito elencati:
1 febbraio – Lavoro, parità, innovazione, sostenibilità. Contro ogni violenza e discriminazione -prof. Mario Cerbone
8 febbraio - Anche le imprese possono lavorare per la pace. La comunicazione istituzionale e la responsabilità sociale delle imprese - prof. Angelo Riviezzo
15 febbraio - Migrazioni, politiche e conflitti territoriali - prof.ssa Angela Cresta
23 febbraio - Ambiente, cambiamenti climatici e pace - prof.ssa Ilaria Greco
29 febbraio - Costruire comunità, sostenibili e responsabili - prof.ssa Concetta Nazzaro
7 marzo - La mediazione e la gestione negoziale dei conflitti come strumento di pace e coesione sociale. Il ruolo delle donne nella diplomazia e nell’economia - prof.ssa Rossella Del Prete