Manuale di identità visiva dell'Università degli Studi del Sannio
Manuale di Identità Visiva
Con decreto n. 464/2018 prot. n. 0006981 del 23/05/2018, è stato autorizzato l'uso del Manuale di Identità Visiva dell'Università degli Studi del Sannio.
L’Università ha spesso difficoltà a dialogare con le diverse componenti della società: istituzioni, enti, organizzazioni, semplici cittadini. Al fine di migliorare la comunicazione con tutti i suoi interlocutori, l’Università degli Studi del Sannio di Benevento ha sviluppato un progetto di comunicazione integrata, articolato in una serie di attività messe in essere negli ultimi anni, dedicato non solo agli studenti e alle loro famiglie, ma anche alle imprese e alle istituzioni. È stata così realizzata, anche attraverso l’impiego di canali web e social, una comunicazione efficace, rivolta sia verso l’esterno sia verso tutte le componenti (ricerca, studio e lavoro) della comunità accademica, in grado di fornire un’immagine dell’Ateneo integrata, riconoscibile e facilmente identificabile, valorizzando la didattica, la ricerca scientifica e tutte le attività svolte al suo interno.
Per favorire la riconoscibilità dell’Ateneo e migliorare l’efficacia della comunicazione, questa commissione ha promosso e messo in essere, un processo di aggiornamento dell’identità visiva orientato ad una caratterizzazione unitaria e moderna dell’Ateneo e volto anche a rafforzare il senso di appartenenza all’Istituzione.
Il Manuale di comunicazione si compone di un insieme di linee guida tra cui quelle che contribuiscono all’identità visiva, il cui scopo è proporre stili grafici utili ad accomunare e caratterizzare tutte le forme di comunicazione che contraddistinguono l’Ateneo. L’identità visiva, pertanto, definisce i loghi dell’Ateneo e dei dipartimenti, il lettering, le loro modalità di rappresentazione e riproduzione, la loro collocazione nei layout dei diversi tipi di documenti (carta intestata, brochure, avvisi, cartelline, segnaletica interna, ecc.) anche attraverso template che ne facilitino l’adozione (per presentazioni, frontespizi di tesi, ecc.).
Nel rilasciare questo documento e tutto il supporto digitale (compreso il nuovo portale web), ci auguriamo che l’adesione alle linee guida del manuale e la loro applicazione, per tutte le attività di comunicazione svolte dalle varie strutture dell’Ateneo, possano contribuire alla formazione di un’immagine coordinata ed identitaria dell’Università degli Studi del Sannio.
Commissione permanente per la comunicazione e nuovi mezzi di comunicazione
Ornella Amore, Cristina Ciancio, Romano Fistola, Eugenio Zimeo
E' possibile scaricare il manuale dal seguente link