TOLC-SU
INDICE
- A cosa serve il TOLC-SU
- Le date del TOLC-SU
- Dove si svolge
- Struttura della prova
- Esito del TOLC e OFA
- Immatricolazione
- Esonero dal TOLC e riconoscimento CFU
- Info
______________________________________________________________________________
A cosa serve il TOLC-SU
Per accedere al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e al Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione digitale del Dipartimento di Diritto Economia Management e Metodi quantitativi è necessario sostenere la prova di orientamento denominata TOLC-SU (Test On Line CISIA-SU), che consente una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente.
Per sostenere la prova di orientamento occorre registrarsi sul sito del CISIA.
______________________________________________________________________________
21 novembre 2024 – ore ore 8:30/ore 11:00 |
______________________________________________________________________
Dove si svolge
La prova si svolge presso il Laboratorio CLAUS in Via San Pasquale n.11 a Benevento nei pressi dell'Arco di Traiano.
______________________________________________________________________________
Struttura della prova
Il test è composto da 80 quesiti suddivisi nelle seguenti sezioni:
• comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 domande)
• conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 domande)
• ragionamento logico (10 domande)
• inglese (30 domande)
Il risultato di ogni TOLC-SU è determinato dal numero di risposte esatte, errate e non date che determinano un punteggio assoluto.
Le prove delle prime tre sezioni sono valutate in base ai seguenti conteggi:
• + 1 punto per ogni risposta corretta;
• 0 punti per ogni risposta non data;
• – 0,25 punti per ogni risposta errata.
Per la prova della conoscenza della lingua inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte errate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e 0 punti per le risposte errate o non date. L’esito della prova di lingua inglese non incide sulla valutazione finale.
Vedi la struttura del test
______________________________________________________________________________
Esito del TOLC e OFA
Si considera superato il test di ingresso se si consegue un punteggio assoluto pari o superiore a 20 punti nelle prime tre sezioni (comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana; conoscenze e competenze acquisite negli studi; ragionamento logico). Nel caso in cui non si raggiunga tale punteggio, è prevista l’attribuzione di specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA). L’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi non preclude la possibilità di immatricolarsi e di frequentare le lezioni. Il Corso di Laurea organizza un apposito Laboratorio recupero OFA, che prevede attività formative finalizzate allo sviluppo di competenze logico-argomentative e di analisi e comprensione di testi. Lo studente ha la possibilità di assolvere gli OFA, superando un test di verifica, articolato in quesiti a risposta multipla, predisposto a valle del laboratorio.
L’assolvimento degli OFA relativi alle sezioni di logica e comprensione verbale è condizione necessaria per il sostenimento degli esami di profitto e per l’iscrizione al secondo anno di Corso.
In fase di rinnovo dell’iscrizione per l’anno successivo a quello di immatricolazione, lo studente, che non abbia assolto gli OFA, può iscriversi nuovamente al primo anno di Corso come studente ripetente.
______________________________________________________________________________
Immatricolazione
Tutti i candidati che avranno sostenuto il TOLC-SU nell’anno solare in corso presso l'Università degli Studi del Sannio o presso altra sede universitaria consorziata CISIA, indipendentemente dall'esito, potranno immatricolarsi in maniera automatica effettuando la registrazione sul portale UNISANNIO nell'Area Riservata Studenti, dove dovrà inserire l’iscrizione al test di ingresso presente all’interno della sezione Segreteria per consentire l’acquisizione automatica dei risultati conseguiti al test.
______________________________________________________________________________
Esonero dal TOLC
Sono esonerati dal sostenimento del test d'ingresso coloro i quali:
◾ abbiano già sostenuto lo stesso test CISIA presso altro Ateneo
◾ siano già iscritti a un Corso di Laurea dell’Università del Sannio o di altro Ateneo in un anno accademico precedente a quello in cui si svolge il test CISIA
◾ chiedano il passaggio da altro Corso di Laurea
◾ chiedano l’iscrizione per il conseguimento di un secondo titolo accademico
◾ siano già stati iscritti al Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio e risultino rinunciatari o decaduti ai sensi del Regolamento Didattico di Ateneo
◾ siano già stati iscritti a corsi di laurea della classe LMG/01 (per il corso in Giurisprudenza) e della classe L-16 (per il corso in Scienze dell'amministrazione digitale) e siano rinunciatari o decaduti
Il seguente modulo va inviato al Supporto Amministrativo Didattico sad.demm@unisannio.it
- Modulo di esonero - Giurisprudenza
- Modulo di esonero - Scienze dell'amministrazione digitale
Riconoscimento CFU per carriere pregresse
Se si è già in possesso di un titolo accademico e si è frequentato un precedente percorso universitario, si può chiedere riconoscimento dei crediti CFU per la carriera pregressa. Analogo riconoscimento è possibile per le attività lavorative/professionali svolte.
Per beneficiare di un’informale procedura di riconoscimento cfu e ottenere, in breve tempo, una valutazione della tua carriera pregressa e delle esperienze lavorative/professionali svolte, puoi compilare il FORM dedicato.
______________________________________________________________________________
Info
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Giuseppe Fusco (Supporto Amministrativo Didattico), tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30 (mercoledì 14:30/15:30) o, in alternativa, recarsi dallo stesso presso il polo didattico, previo appuntamento telefonico.