Frammenti di un discorso favoloso: Il Gabbiano Jonathan Livingston
Frammenti di un discorso favoloso: Il Gabbiano Jonathan Livingston
Giovedì 6 febbraio dalle ore 15 nell’Aula Ciardiello di via delle Puglie del Dipartimento DEMM si svolgerà il secondo incontro del ciclo di appuntamenti “Frammenti di un discorso favoloso”, nuovo progetto culturale e di orientamento del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza di Unisannio. Dopo avere inaugurato il ciclo con la lettura de Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, il progetto ideato e guidato dal prof. Felice Casucci e coordinato dalla prof.ssa Cristina Ciancio, con l’intento di praticare con le scuole la strada del linguaggio letterario legato alle fiabe per combinarlo con quello giuridico, prosegue con un altro prezioso capolavoro, Il Gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach.
Ad esattamente cinquant’anni dalla sua pubblicazione, Il Gabbiano Jonathan Livingston continua a raccontare una storia senza tempo ricca di poesia e si conferma come testo dal grande valore formativo. Favola e romanzo spirituale ad un tempo, quest’opera di Richard Bach rappresenta da molte generazioni un potente inno alla libertà e alla condivisione della conoscenza come forma di amore. Anche questa volta saranno degli studenti liceali ad introdurre l’incontro con la loro narrazione del testo, Davide di Muraglia del Liceo Scienze Applicate del Polo di Guardia Sanframondi del Galilei Vetrone, e Michela Gagliardi del Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico-Sociale del Guacci.
Gli studenti di Giurisprudenza che faranno loro da discussant sono Vincenzo Fucci e Pasquale Piantedosi, con il compito di mettere in luce le diverse categorie giuridiche che compaiono nel romanzo. Studenti liceali e studenti universitari si potranno così confrontare con le considerazioni del prof. Felice Casucci che contestualizzerà le loro riflessioni e ne guiderà il dibattito.
Il prossimo appuntamento, terzo del ciclo, sarà per martedì 18 febbraio con la fiaba di Hans Christian Andersen Il compagno di viaggio.