Inaugurazione Anno Accademico 2024/2025
Inaugurazione Anno Accademico 2024/2025
L'Università degli Studi del Sannio inaugurerà il nuovo anno accademico 2024/2025 venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 11, presso l’Auditorium di Sant'Agostino. La cerimonia rappresenta un momento fondamentale di riflessione e di condivisione degli obiettivi e delle sfide che l’Università affronta, al fianco della comunità accademica e del territorio.
Il climatologo Antonello Pasini, figura di rilievo nel campo delle scienze ambientali e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), interverrà con una lectio inauguralis. Nella sua riflessione, Pasini offrirà uno sguardo approfondito sugli effetti dei cambiamenti climatici in Italia e nel mondo. La conferenza affronterà l’impatto diretto e indiretto del cambiamento climatico sul nostro Paese, fornendo spunti di riflessione su come l’Italia possa affrontare queste nuove e urgenti sfide.
Sullo stesso tema seppur affrontato da punti di vista differenti sono in programma tre presentazioni a cura di studenti dei corsi di dottorato:
Ilva Licaj dottoranda in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Salute
Il cambiamento climatico e le strategie per la sostenibilità nel sistema agroalimentare abstract
Pasquale Marro dottorando in Persona, Mercato, Istituzioni
Sviluppo sostenibile e funzione sociale del contratto abstract
Chiara Martone dottoranda in Tecnologie dell'Informazione per l'Ingegneria
Il ruolo dell’energy sharing per il contrasto al cambiamento climatico abstract
“L’inaugurazione dell’anno accademico – dichiara il rettore Gerardo Canfora - rappresenta un’occasione per riflettere sulla missione della nostra università e sul contributo che può dare per affrontare le sfide globali. Oggi più che mai, il cambiamento climatico richiede soluzioni innovative, basate su una scienza rigorosa e su una stretta collaborazione tra istituzioni, cittadini e comunità accademica. La presenza del professor Pasini è per noi un’opportunità preziosa per sensibilizzare e ispirare la comunità studentesca e il nostro territorio a un impegno concreto verso la sostenibilità e la consapevolezza ambientale”.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming