PILLOLE D'IMPRESA: Incubatori e creazione di impresa
PILLOLE D'IMPRESA: Incubatori e creazione di impresa
Tornano gli appuntamenti con Pillole di Impresa, il contenitore virtuale che in 30 minuti punta il faro su temi imprenditoriali emergenti ed esperienze innovative. Lo spazio immaginato dalla prof. Gilda Antonelli all’interno di MisTer EnLab, laboratorio di supporto allo sviluppo imprenditoriale del territorio del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), si propone di arrivare al più ampio pubblico possibile essendo realizzato sul canale YouTube dell’ateneo.
Nell’incontro del 23 marzo 2023, alle ore 12, ci si soffermerà sulla delicatissima fase di start up. Come un bimbo che nasce prematuro ha bisogno di essere sostenuto nei primi periodi della sua vita, così le start up, più fragili per loro natura nelle prime fasi di vita, possono avvalersi del sostegno di incubatori e centri di innovazione.
Interverranno:
- Antonio Domenico Ialeggio, amministratore del neonato HUB SEI Sannio. HUB SEI, spazio di coworking ed innovazione, è il secondo incubatore di SEI Ventures che ha sede a Benevento. È già attivo sul territorio con la sua prima Call for Ideas dal nome evocativo – Traiano - che è un programma di formazione e incubazione per i giovani imprenditori e per le start-up emergenti allo scopo di supportarli nell’elaborazione e attuazione di idee innovative, contribuendo così a rivitalizzare l’economia delle regioni interne.
- Vincenzo Sorice - CEO e founder FEEDEAT (e studente UNISANNIO), tra le prime start up che beneficiano del percorso di incubazione “Traiano”. La sua idea nasce tra i banchi di scuola, supportata dal SuperProf Carlo Mazzone, all’interno del percorso “Impresa in Azione” di Junior Achievement Italia, 6° ONG al mondo.
L'incontro sarà aperto dai saluti di Marco Consales, delegato al Trasferimento tecnologico UNISANNIO e da Vittoria Marino, delegata alla Terza Missione del Dipartimento DEMM.
Moderano: Gilda Antonelli, docente di Organizzazione aziendale e gestione RU e coordinatore MISter EnLab, e Angelo Riviezzo, docente di Strategia e membro steering committee Mister EnLab.
SEGUI LA DIRETTA