Studio di materiali innovativi per le strutture: geopolimeri, FRP, FRCM. Modellazione e sperimentazione di costruzioni in c.a., muratura, acciaio e composte. Adeguamento sismico di edifici e ponti. Rischio sismico di strutture, infrastrutture strategiche, elementi non strutturali. Monitoraggio e controllo strutturale, SHM. Modellazione avanzata FEM di strutture in c.a., c.a. precompresso e acciaio, interfacce strutturali, strutture a guscio composite, materiali strutturali innovativi e sistemi meccanici multifase. Meccanica del continuo. Teoria dell'elasticità. Meccanica delle murature storiche, analisi di volte in muratura. Durabilità del calcestruzzo. Resilienza degli oggetti d’arte contenuti nei musei, dinamica non lineare. Comportamento dinamico di torri e tralicci. Comportamento meccanico dei materiali da costruzione tradizionali. Monitoraggio satellitare di opere geotecniche. Modellazione numerica di dighe in terra in campo statico e dinamico. Interazione terreno-struttura di edifici e infrastrutture. Risposta sismica locale e microzonazione sismica. Modellazione numerica di fondazioni superficiali e profonde. Isolamento attivo e passivo delle vibrazioni trasmesse nel sottosuolo da macchinari vibranti.
L’area copre tutti i contenuti disciplinari della Scienza delle Costruzioni, della Tecnica delle Costruzioni e della Geotecnica, puntando sulle nuove frontiere della ricerca nel settore dei materiali (tradizionali e innovativi), delle costruzioni (nuove, esistenti e/o monumentali), dell’interazione terreno-struttura, di sistemi geotecnici vari, della sostenibilità ambientale.
Le attività di ricerca comprendono:
- Studio di materiali innovativi per le strutture: geopolimeri, FRP, FRCM
- Modellazione e sperimentazione di costruzioni in c.a., muratura, acciaio e composte
- Adeguamento sismico di edifici e ponti
- Rischio sismico di strutture, infrastrutture strategiche, elementi non strutturali
- Monitoraggio e controllo strutturale, SHM
- Modellazione avanzata FEM di strutture in c.a., c.a. precompresso e acciaio, interfacce strutturali, strutture a guscio composite, materiali strutturali innovativi e sistemi meccanici multifase.
- Meccanica del continuo. Teoria dell'elasticità.
- Meccanica delle murature storiche, analisi di volte in muratura
- Durabilità del calcestruzzo
- Resilienza degli oggetti d’arte contenuti nei musei, dinamica non lineare
- Comportamento dinamico di torri e tralicci
- Comportamento meccanico dei materiali da costruzione tradizionali
- Monitoraggio satellitare di opere geotecniche
- Modellazione numerica di dighe in terra in campo statico e dinamico
- Interazione terreno-struttura di edifici e infrastrutture
- Risposta sismica locale e microzonazione sismica
- Modellazione numerica di fondazioni superficiali e profonde
- Isolamento attivo e passivo delle vibrazioni trasmesse nel sottosuolo da macchinari vibranti