Formazione/Titoli
- Laurea in Giurisprudenza v.o. conseguita il 28.10.2004 presso l'Università degli Studi di Roma "LUISS – G. Carli", tesi in Diritto Industriale.
- Cultore del diritto commerciale, diritto commerciale avanzato, diritto fallimentare, diritto bancario, diritto dell’intermediazione mobiliare e diritto societario nella Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D'Annunzio” (corsi di laurea vari) per i Dipartimenti di Scienze giuridiche ed economiche, di Economia, di Economia aziendale e di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico–Quantitative — dal 2007.
- Dottore di ricerca in “Diritto europeo e comparato dell’impresa e del mercato” – area Diritto commerciale IUS/04 – XXII ciclo, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Chieti-Pescara “”G. D'Annunzio”, con tesi su “L’invalidità delle decisioni dei soci in s.r.l.” discussa in data 26.04.2010.
- Assegnista di ricerca sul tema “La gestione dell’impresa nella liquidazione delle società personali” quale vincitore del concorso bandito con decreto n. 132 del 7.12.2011 dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara;
- Assegnista di ricerca sul tema “Il finanziamento delle società in liquidazione” quale vincitore del concorso bandito con d.r. n. 1849 del 17.11.2015 dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
- Titolare di borsa di studio sul tema “Gruppi società e riforma della legge fallimentare” presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara quale vincitore del bando di cui all’Avviso con Prot. N. 728 del 17/05/2018 – Tit. III Cl. 13.
-
Ricercatore senior di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento, per la durata di tre anni a far data 4.5.2020, quale vincitore della procedura di valutazione comparativa indetta dal predetto Ateneo (decreto 85/2020 del 28.1.2020) ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. b), l. 240/2010, bando per il reclutamento a tempo determinato nel settore concorsuale 12/B1 Diritto commerciale, ssd IUS/04 Diritto Commerciale per le esigenze del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM).
- Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 12/B1 - DIRITTO COMMERCIALE conseguita in data 9 febbraio 2023.
Attività didattica e scientifica
- 2005-2020: collaborazione con le cattedre di Diritto Commerciale, di Diritto commerciale avanzato di Diritto Societario, di Diritto Bancario, di Diritto dell’Intermediazione Mobiliare e di Diritto Fallimentare presso le Facoltà di Economia e Scienze Manageriali dell’Università degli Studi ”G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, partecipando alle commissioni di esame e all’organizzazione di seminari e svolgendo attività di assistenza a studenti e laureandi.
- 2006-2008: componente dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN – 2005), in tema di “Finanziamenti societari e tutela degli investitori”.
- 2010-2013: collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti di Pescara tenendo lezioni in materia di diritto societario per il “Corso di Formazione Professionale per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili”.
- 2011: docente nell’ambito del “Corso teorico pratico in tema di mediazione e conciliazione (D.Lgs. 28/2010)” organizzato dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
- 2014: componente gruppo di ricerca su “Le nuove forme di finanziamento delle piccole e medie imprese societarie” finanziato dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara (ex 60%), Dipartimento di scienze giuridiche e sociali.
- 2015: componente gruppo di ricerca su “Capitale sociale, tutela dei creditori e distribuzioni del patrimonio” finanziato dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara (ex 60%), Dipartimento di scienze giuridiche e sociali.
- 2015: ha relazionato in lingua inglese in tema di “Blank Composition with Creditors (Concordato con riserva)” nella terza giornata della Summer School 2015 “Crisis, Law and the Market” organizzata nei giorni 22-25 giugno 2015 dall’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
- 2015: docente nell’ambito del corso “Il Gestore delle crisi d’impresa e da sovra-indebitamento: procedura ed adempimenti. Profili aziendalistici, civilistici, commercialistici e fiscali” organizzato dall’Ordine dei Commercialisti e Revisori contabili di Pescara.
- 2016: componente gruppo di ricerca su “Il finanziamento tramite titoli di debito nelle società a responsabilità limitata” finanziato dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara (ex 60%), Dipartimento di scienze giuridiche e sociali.
- 2017: componente gruppo di ricerca su “Il ruolo delle banche di credito cooperativo nel sostegno alle imprese del territorio” finanziato dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara (ex 60%), Dipartimento di scienze giuridiche e sociali.
- 2017: componente gruppo di ricerca su “Finanziamenti e postergazione nelle s.r.l. sottocapitalizzate: l'applicazione dell'art.2467 c.c.in Abruzzo e nelle regioni del medio-basso Adriatico” finanziato dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara (ex 60%), Dipartimento di scienze giuridiche e sociali.
- 2017: docente nell’ambito del corso su “Le procedure concorsuali e il risanamento d’impresa” organizzato dalla “Scuola di alta formazione (SAF) medioadriatica per commercialisti”.
- Dal 2017: membro della redazione della rivista giuridica bimestrale “Banca borsa e titoli di credito” (classe A Anvur) edita da Giuffrè Lefebvre.
- 2017: componente del comitato organizzatore e relatore sul tema “I finanziamenti dei soci” nel convegno di studi “Rottamare le cooperative in tempo di crisi?” tenutosi presso l’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara in data 16 giugno 2017.
- 2017–2018: componente gruppo di ricerca su “I titoli europei di proprietà industriale quale strumento di valorizzazione dell'innovazione nella macro-regione adriatico-ionica” finanziato dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara (ex 60%), Dipartimento di scienze giuridiche e sociali.
- 2018: componente gruppo di ricerca su “Crisi del capitale sociale, sottocapitalizzazioni e tutela dei creditori” finanziato dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara (ex 60%), Dipartimento di scienze giuridiche e sociali.
- 2019: componente gruppo di ricerca su “Postergazione dei prestiti dei soci e nuova disciplina concorsuale” finanziato dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara (ex 60%), Dipartimento di scienze giuridiche e sociali.
Altro
- È stato tra i curatori del sito internet a carattere scientifico “Associazione Gian Franco Campobasso” per lo studio del Diritto Commerciale e Bancario — www.associazionegfcampobasso.it — occupandosi in particolare dell’aggiornamento della sezione relativa alle novità bibliografiche.
- Nel 2008 ha trascorso un periodo di studio e approfondimento del diritto societario spagnolo a Madrid, presso la locale ”Universitad Autonoma”, ivi collaborando con la Cattedra di “Derecho merchantil” del Prof. Angel Rojo.