Vincenzo Galdi è Professore di Campi Elettromagnetici presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università del Sannio di Benevento.
Ha conseguito la laurea (con lode) in Ingegneria Elettronica e il Dottorato di Ricerca in Elettromagnetismo applicato all'Università di Salerno, rispettivamente nel 1995 e 1999.
Da Aprile a Dicembre 1997 ha ricoperto una posizione visiting presso la Radio Frequency Division dell'European Space Research and Technology Centre (ESTEC-ESA), Noordwijk, Olanda. Da Settembre 1999 ad August 2002 è stato post-doctoral Research Associate presso il Department of Electrical and Computer Engineering, Boston University, e il Center for Subsurface Sensing and Imaging Systems (CenSSIS), Boston, MA, USA. Da Luglio ad Agosto 2006, nell'ambito dell'esperimento Laser Interferometer Gravitational-wave Observatory (LIGO), ha ricoperto una posizione visiting presso il Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, MA, USA, e il California Institute of Technology, Pasadena, CA, USA. All'Università del Sannio è stato Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni (2005-2010) e Delegato del Preside per le questioni didattiche (2007-2013).
È co-editor di due volumi monografici (Selected Topics in Photonic Crystals and Metamaterials, World Scientific, 2011; Electromagnetics in a Complex World: Challenges and Perspectives, Springer-Verlag, 2004) e (co-)autore di oltre 160 lavori in riviste internazionali peer-reviewed (tra cui Science, Nature e Physical Review Letters), 7 capitoli in libri, e oltre 180 comunicazioni a conferenze internazionali (60 a invito). Al momento, ricopre la posizione di Associate Editor delle riviste Optics Express e Heliyon, e revisore per molteplici riviste, conferenze e agenzie di ricerca. Le sue ricerche comprendono i modelli per la propagazione di onde elettromagnetiche in scenari complessi, i metamateriali e l'ottica di trasformazione, il caos electromagnetico, lo scattering inverso, e l'interferometria gravitazionale.
Il Dr. Galdi ha ricevuto il 2001 International Union of Radio Science (URSI) “Young Scientist Award,” è Fellow dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e di Optica (precedentemente Optical Society of America), e membro della American Physics Society e della Società Italiana di Elettromagnetismo (SIEM).
È co-fondatore dell'azienda spinoff MANTID srl e della startup innovativa BioTag srl.