Manlio Lubrano di Scorpaniello
tel. università 0824/305243
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli il 6.3.1986.
Dottore di Ricerca in Diritto Comune Patrimoniale (titolo conseguito all’Università di Pisa il 14.12.1995).
Professore associato di gruppo IUS O4 - Diritto Commerciale dal 2006 presso il Dipartimento di Diritto Economia Management e Metodi quantitativi- DEMM.
Ricercatore di ruolo 1996/2006
Titolare degli insegnamenti di Diritto commerciale 2, Legislazione Finanziaria e Assicurativa e Diritto delle crisi d'impresa presso l’ Università del Sannio di Benevento.
Ha svolto incarichi di insegnamento presso la facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, l’Università del Molise, la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Camerino, le Scuole di Specializzazione per le professioni legali della Seconda Università di Napoli e dell’Università del Molise
PUBBLICAZIONI.
Cessazione dell’impresa e procedure concorsuali, Giuffrè, Milano, 2005
Corporate Governance Models and the liability of directors and managers (curatore), Franco Angeli, Milano, 2010
Manuale della mediazione civile e commerciale (con V.Ruggiero), Franco Angeli, Milano, 2011
Società di rating. Innovazioni di governance e tutela dell'affidamento. Giuffrè, Milano, 2016
Note a sentenza su riviste di rilievo nazionale.
Esperienze Didattiche e di studio
Nel maggio 1994 ha svolto un periodo di studio c\o la University of Strathclyde in Glasgow (Scozia), dove ha tenuto presso l' E.P.R.C.-European Policies Research Center un seminario su "Economic cooperation in the EEC: the role of European Economic Interest Grouping".
Nel 2004 ha tenuto corsi di docenza al master di Selezione e valutazione degli investimenti pubblici presso L’Università L’Orientale di Napoli.
Luglio 2007 e luglio 2008 titolare del modulo di diritto societario comunitario nell’ambito del Master “Carlo Sforza” per la formazione di avvocati europei organizzato dalla SIOI, dal CNR e dal DASES in Strasburgo
Componente del Collegio del Dottorato di Ricerca in Imprese, Territorio, Istituzioni presso il Dipartimento di Studi economici giuridici e sociali dell'Università del Sannio.
Ottobre 2012, Visiting Professor presso il Law Department della Chengdu University (Cina)
Nel 2014 e 2015 ha svolto periodi di insegnamento presso la Unoiversidad de Cadìz nell'ambito del progetto Erasmus Teaching Staff Mobility (Erasmus +)
PRINCIPALI RELAZIONI E INTERVENTI A CONVEGNI
25/05/ 2002, Relazione al convegno del Notariato Pontino- Gaeta
dal titolo “Funzione amministrativa, deleghe di poteri e pubblicità nel diritto societario”.
12/11/2004 Relazione dal titolo “La trasparenza bancaria” al Convegno “La tutela dei consumatori e le ragioni dei cd “poteri forti”, organizzato in Sorrento dall’Ordine degli avvocati di Torre Annunziata e dall’Unione Consumatori
04/01/2007 Relazione dal titolo “Crossing the bridge: Italy’s bankruptcy law reform between old and new visions” al Convegno internazionale “Confucianism, rule of law and economic development” presso l’Hong Kong Polythechnic University.
9/6/2007 Intervento dal titolo “Le regole di distribuzione dell’attivo fallimentare” al Convegno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Molise dal titolo “Il diritto dell’impresa in crisi”.
4/6/2008 Relazione dal titolo “Discipline civilistiche di contrasto alla criminalità organizzata e libertà d’impresa” al Convegno in Benevento presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università del Sannio dal titolo “La criminalità organizzata e i reati finanziari”
30/10/2008 Relazione dal titolo “Il trasferimento di quote di s.r.l. dalla legge Mancino alla riforma del diritto societario” al Convegno presso la C.C.I.A.A. di Avellino dal titolo “La nuova disciplina in materia di trasferimento di quote di s.r.l. –nuove opportunità per il sistema impresa”
19/3/2009 Relazione dal titolo Scioglimento del vincolo particolare e liquidazione della quota nella s.r.l. presso la Fondazione E. Sticco di S.Maria Capua Vetere
18/6/2009 Relazione dal titolo I procedimenti cautelari in tema di proprietà industriale e intellettuale presso la Camera degli Avvocati civili di Napoli.
09/2/2011 Seminario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Federico II di Napoli sul tema “The CSRC 2010 report on chinese listed companies”
12/3/2011 Relazione dal titolo “Executive compensation in the italian non listed corporation” nella Executive Compensation and Corporate Governance Conference (organizzata dalla Duisenberg School of Finance e dalla Vanderbilt University Law School) presso l'Università di Genova.
16/5/2012 Relazione dal titolo Aspetti civilistici del falso in bilancio nel convegno su Il falso in bilancio in Ariano Irpino, organizzato dall’Università del Sannio e dagli ODCEC di Avellino e Roma
10/11/2012 Relatore sul tema “Il fallimento delle società” al Convegno nazionale O.C.I -Osservatorio sulle crisi d’impresa, Benevento
22-24/2/2013 Relatore al Seminario O.C.I. “Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti”, Rovereto
21/5/2013 Relatore al II corso di formazione di diritto fallimentare organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Napoli su “Controllo di fattibilità del piano nel concordato preventivo”
23/5/2013 Relatore sul tema “Srl a capitale di 1 Euro” al Convegno di Ariano Irpino organizzato dall’Università del Sannio e dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Avellino
13/11/2014 Relatore sul tema “Creditori, professionisti, terzi” nel Convegno internazionale “Giudice e professionisti: gli attori delle procedure per le crisi d’impresa negli Ordinamenti Europei e LatinoAmericani a confronto” organizzato da OCI e Istituto IberoAmericano de Derecho Concursal
19/02/2016 Relatore sul tema “Accordi di ristrutturazione dei debiti” nel Corso di formazione continua di Diritto fallimentare organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Torre Annunziata
7/10/2016 Relatore nel Convegno Assetti societari e crisi dell’impresa, presso l’Università del Sannio di Benevento, sul tema “Organi di controllo, rilevazione e segnalazione della crisi”