Il Sistema Bibliotecario di Ateneo

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), è un insieme coordinato e integrato di persone, beni e servizi che raccoglie, conserva, arricchisce, classifica e rende fruibile il patrimonio bibliotecario e documentale dell’Università, per esigenze didattiche e di ricerca e per la diffusione delle conoscenze scientifiche e culturali nel territorio.

Organi del Sistema Bibliotecario di Ateneo:
- Direttore: Prof. Pierpaolo Forte
- Commissione di Ateneo per la Biblioteca (CAB): è composta dal Direttore, che la presiede, e dalla Prof.ssa Libera Esposito, dal Prof. Romano Fistola e dal Prof. Vincenzo Verdicchio.

La Biblioteca Centralizzata di Ateneo

Dal 2019, è stata istituita la Biblioteca Centralizzata di Ateneo (BCA), nella quale sono confluite le preesistenti Biblioteche dipartimentali, chiamata ad una gestione delle risorse e dei servizi sempre più razionale, efficiente ed efficace, anche mediante tecnologie innovative. La BCA ha sede a Benevento in Piazza Arechi II, al piano terra di Palazzo De Simone, dispone di sale di consultazione e di lettura e di un "pozzo librario" in Via delle Puglie, 76.
Presso la BCA è possibile consultare libri e riviste, accedere a materiale multimediale, prendere in prestito libri, effettuare ricerche “online”, richiedere libri o articoli di riviste non presenti fisicamente, ma reperibili grazie al prestito interbibliotecario e al servizio di “document delivery”, nel rispetto del Regolamento di funzionamento interno.

Il personale bibliotecario è a disposizione per fornire orientamento e assistenza per garantire la migliore fruizione dei servizi bibliotecari, e facilitare l’utilizzo degli strumenti di ricerca catalografica e bibliografica e di tutte le risorse possedute dalla Biblioteca o messe a disposizione in rete dal SBA per il reperimento di documenti utili allo studio, alla didattica e alla ricerca.

La BCA aderisce alla rete di cooperazione del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), mediante il collegamento al Polo di Napoli (SBN NAP), al fine di favorire la catalogazione partecipata e lo scambio di dati bibliografici tra biblioteche e offrire servizi adeguati ai tempi e al Catalogo italiano dei periodici ACNP

Catalogo della Biblioteca Centralizzata di Ateneo

L’indirizzo di posta elettronica della BCA è il seguente: biblioteca@unisannio.it

Risorse Digitali

La BCA mette a disposizione periodici elettronici, e-book e banche dati utili alla didattica e alla ricerca, che si impegna ad aggiornare costantemente.

L’accesso a periodici elettronici, e-book e banche dati non gratuiti e non open access è regolato da  contratti di licenza d’uso, sottoscritti dagli Atenei, che stabiliscono quali sono gli aventi diritto e gli usi consentiti. Di solito, tali contratti autorizzano l’accesso solo agli utenti afferenti all’istituzione abbonata, nonché ai cosiddetti “walk-in-users”, ossia gli utenti anche occasionali fisicamente presenti nella sedi delle biblioteche abbonate.

La ricerca dei “full-text”, dei periodici elettronici e delle banche dati accessibili, è possibile da ogni postazione informatica connessa alla Rete di Ateneo presente nelle sedi della biblioteca, e da remoto ai docenti, ai ricercatori, ai dottorandi ed al personale tecnico-amministrativo, usando le proprie credenziali di ateneo, mediante il collegamento al server Proxy, configurabile come descritto nel manuale.

Le risorse digitali sono accessibili da remoto anche agli studenti, secondo le regole e le modalità descritte al seguente LINK, collegandosi mediante la configurazione descritta nel manuale studenti. Inoltre l'Ateneo offre ai propri utenti istituzionali l'accesso ai contenuti di ulteriori risorse digitali temporaneamente disponibili (vedi elenco).

La pagina è in continuo aggiornamento, pertanto, si consiglia di consultarla spesso.

Le consultazioni sono svolte autonomamente dagli utenti, una volta ottenute dal personale le informazioni di primo orientamento relative alle fonti disponibili e alle loro caratteristiche.

Orario di apertura

La Biblioteca Centralizzata di Ateneo è aperta al pubblico secondo il seguente calendario ed orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; il lunedì ed il mercoledì anche dalle ore 14,00 alle ore 17,00.

  • L’utilizzo delle sale di consultazione/studio è consentito presso la sede di Palazzo De Simone, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00, fino ad esaurimento dei posti individuati nel rispetto dei  vincoli connessi al contenimento della diffusione del Covid19.  Non sarà consentita l’occupazione delle sedute non contrassegnate da apposito numero;
  • E’ obbligatorio recarsi in Biblioteca dotato di idonea mascherina protettiva (di tipo chirurgico oppure ffp2 e similari priva di valvola di esalazione) ed  igienizzare le mani con l’apposita soluzione idroalcolica messa a disposizione o, eventualmente,  indossare guanti monouso per maneggiare i libri o altri materiali da consultare e prima di utilizzare i distributori di bevande;
  • E’ obbligatorio rispettare le norme di distanziamento interpersonali ed evitare assembramenti negli spazi comuni interni ed esterni alla biblioteca;
  • E’ vietato consumare cibo in tutti gli spazi della Biblioteca.

 

Personale

Responsabile della Biblioteca Centralizzata di Ateneo: Domenica Caridei e-mail caridei@unisannio.it Tel. 0824305501

Personale Bibliotecario:

Nadia Annese  e-mail annese@unisannio.it Tel. 0824305216

Anna Campese e-mail campese@unisannio.it Tel. 0824305228

Loredana Cerrone e-mail cerrone@unisannio.it Tel. 0824305174

Personale tecnico-amministrativo:

Piercarlo Salierno e-mail piercarlo.salierno@unisannio.it Tel. 0824305219

Andrea Rosella e-mail andrea.rosella@unisannio.it Tel 0824305219

 

Universities SHARE

SHARE (Scholarly Heritage and Access to Research) è la piattaforma comune di accesso ai servizi bibliotecari condivisi delle Università della Basilicata, degli Studi di Napoli "Federico II", Napoli "L'Orientale", Napoli "Parthenope", Salerno e Sannio che hanno sottoscritto una Convenzione interuniversitaria per il potenziamento dell’offerta documentaria a supporto della ricerca e della didattica.

Vai alla piattaforma SHARE

SHARE offre:

  • SHARE Catalogue, catalogo collettivo in linked open data, il primo realizzato in Italia secondo questa tecnologia
  • SHARE Discovery, sistema di ricerca per l’accesso integrato alle rispettive collezioni, analogiche e digitali
  • SHARE Press, piattaforme comuni per l’editoria digitale ad accesso aperto, per pubblicare riviste (SHARE Journals), libri elettronici (SHARE Books), prodotti, dati della ricerca e documentazione storica (SHARE Open Archive)

Gli Atenei aderenti hanno sottoscritto una Carta dei servizi bibliotecari e documentari  che prevede il riconoscimento reciproco dei rispettivi utenti istituzionali quali utenti interni ai fini dell’accesso alla consultazione, al prestito e agli altri servizi erogati presso le rispettive sedi.

SHARE Discovery Unisannio

Vai a SHARE Discovery condiviso per una ricerca integrata sulle risorse delle Università della Basilicata, degli Studi di Napoli "Federico II", Napoli "L'Orientale", Napoli "Parthenope", Salerno e Sannio.

SHARE Catalogue
Vai a SHARE Catalogue, portale unico integrato in linked open data dei cataloghi delle Università degli Studi della Basilicata, di Napoli "Federico II, di Napoli "L'Orientale", di Napoli "Parthenope", del Salento, di Salerno, del Sannio, Suor Orsola Benincasa e della Campania Luigi Vanvitelli.