Biblioteca centralizzata

Ai sensi dell’art. 25 dello Statuto dell’Università degli Studi del Sannio, la Biblioteca Centralizzata di Ateneo è inserita nel Sistema Bibliotecario di Ateneo, un insieme coordinato e integrato di persone, beni e servizi che raccoglie, conserva, arricchisce, classifica e rende fruibile il patrimonio bibliotecario e documentale dell’Università.

La Biblioteca Centralizzata di Ateneo (BCA) è stata istituita con D.D. n. 446 del 10 maggio 2019 in seguito all’accorpamento delle preesistenti biblioteche dei tre dipartimenti attivi, tuttora, presso l’Università degli Studi del Sannio.
La BCA ha sede a Benevento nei locali del piano terra di Palazzo De Simone, sito in Piazza Arechi II e nel cosiddetto “Pozzo Librario”, sito presso il piano terra del complesso immobiliare denominato “Ex Poste”, in Via delle Puglie 82.

Presso la BCA è possibile consultare libri e riviste, accedere a materiale multimediale, prendere in prestito libri, effettuare ricerche “online”, richiedere libri o articoli di riviste non presenti fisicamente, ma reperibili grazie al prestito interbibliotecario e al servizio di “Document Delivery”, nel rispetto del Regolamento di funzionamento interno.

La BCA conserva un patrimonio librario e documentario, relativo alle diverse aree disciplinari presenti nelle strutture didattiche e di ricerca dell’Ateneo (ingegneria, scienze e tecnologie, diritto, economia, statistica, etc.), che si impegna ad aggiornare costantemente e fondi donati da docenti. Attualmente dispone di oltre 95.000 unità bibliografiche, di cui n. 1.500 testate di periodici cartacei, n. 139 periodici elettronici, e-book e banche dati, ai quali gli utenti istituzionali possono accedere dalle postazioni connesse alla rete Unisannio e da remoto utilizzando il servizio di Proxy.

 

Riferimenti del personale 

Sedi e orari

Instagram iconTiktok icon