CO-SCIENZE Futuro Remoto diventa itinerante

Torna l'atteso appuntamento con la scienza: Futuro Remoto, il primo Festival italiano dedicato alla divulgazione scientifica, giunge alla sua 38-esima edizione con un'importante novità. L'edizione 2024, dal titolo CO-SCIENZE, si terrà sia a Napoli, presso Città della Scienza dal 18 al 20 ottobre, sia in tutti gli altri capoluoghi di provincia campani con eventi in programma fino al 6 dicembre.
Questa edizione, intitolata CO-SCIENZE, pone al centro le scienze naturali e umane nella nostra capacità di discernere, valutare e agire. In un mondo sfaccettato e interconnesso, è sempre più importante saper navigare tra vero e falso, ordine e disordine, giusto e sbagliato. Per questo, Futuro Remoto 2024 invita il pubblico a riflettere sul ruolo cruciale delle conoscenze, di etica e coscienza nell'affrontare le sfide del presente e costruire un futuro desiderabile.

Un'edizione ricca di eventi e incontri

Oltre 400 appuntamenti animeranno l'edizione 2024 di Futuro Remoto, con un programma ricco di grandi eventi, mostre, caffè scientifici, science show, laboratori ed Escape Room. Ricercatori, scienziati e ospiti italiani e internazionali di grande prestigio dialogheranno con il pubblico sui temi più attuali della ricerca scientifica, esplorando le connessioni tra scienza e società, ricerca e tecnologia.
Un'occasione unica per avvicinarsi alla scienza-Futuro Remoto rappresenta un'occasione unica per avvicinarsi alla scienza in modo coinvolgente e interattivo. Il Festival si rivolge a un pubblico di tutte le età, con un programma pensato per stimolare la curiosità, la riflessione e il dialogo.
Un invito a partecipare-Futuro Remoto 2024 è un invito per tutti gli appassionati di scienza, ma anche per chi desidera semplicemente ampliare i propri orizzonti e incontrare nuove idee. Il Festival è un'occasione preziosa per riflettere sul ruolo della scienza nella nostra vita e per immaginare un futuro migliore insieme.

Futuro Remoto 2024 - Diventa Volontario!

L'edizione 2024 si preannuncia ancora più ricca di eventi, incontri e attività che coinvolgeranno persone di tutte le età. Come ogni anno, è necessario il prezioso aiuto dei volontari per rendere la manifestazione di grande successo.
Gli appassionati di scienza, tecnologia, cultura, desiderosi di vivere un'esperienza unica, possono entrare a far parte del team di volontari di Futuro Remoto utilizzando il LINK.

Il Programma

LE DATE

  • Da venerdì 18 ottobre a domenica 20 ottobre 2024 - Napoli
  • Venerdì 8 novembre 2024 – Salerno
  • Venerdì 22 novembre 2024 – Benevento
  • Venerdì 29 novembre 2024 – Caserta
  • Venerdì 6 dicembre 2024 - Avellino

La Manifestazione è realizzata da Città della Scienza di Napoli - con il sostegno della Regione Campania, la co-organizzazione delle sette Università della Campania e la collaborazione dei principali centri di ricerca nazionali tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN, l'Istituto Nazionale di Astrofisica-INAF, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-INGV, l'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile-ENEA, il Ministero dell'Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e del Comune di Benevento, Comune di Caserta, Provincia di Avellino e Provincia di Benevento. In partnership con Campania NewSteel, il Carcere Borbonico di Avellino, il Centro Regionale Trapianti, la Sannio Europa S.c.a r.l.- Società in house providing della Provincia di Benevento, il Real Belvedere di San Leucio, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Soresa-Società Regionale per la Sanità S.p.A.

La tappa a UNISANNIO

L’Università degli Studi del Sannio promuove un’Edizione speciale di Futuro Remoto che quest’anno si snoderà in due diverse articolazioni:
il primo evento si terrà presso i Dipartimenti in data 22 novembre a Benevento
il secondo evento si terrà presso il Carcere Borbonico di Avellino in data 6 dicembre ad Avellino

La manifestazione del 22 novembre vedrà protagonisti i 3 Dipartimenti dell’Università degli Studi del Sannio che si apriranno alla società anche in collaborazione con: 
•    Università degli Studi di Napoli Federico II-Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali
•    Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”-Dipartimento di Lettere e Beni culturali, Laboratorio Scienze Cognitive e Realtà Virtuale Immersiva, Dipartimento di Psicologia
•    Università degli Studi di Napoli L’Orientale-Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo
•    Dipartimento di Fisica G. Occhialini, Università degli Studi di Milano-Bicocca
•    Istituto per i Polimeri Compositi e Biomateriali_CNR-IPCB
•    Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
•    INGV-Sezione Irpinia
•    Istituto Nazionale di Statistica_ISTAT
•    Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento
•    Museo Nazionale di Matera
•    Accademia di Santa Sofia 
•    Sannio Europa S.c.ar.l. - Società in house providing della Provincia di Benevento-
•    Futuridea
•    CONI Comitato Regionale Campania
•    CUSI_Centro Universitario Sportivo Italiano
•    Netcom Engineering S.p.A.
•    Azienda La Guardiense - Vini 

Tavolo di Coordinamento:
Rosa Francesca De Masi, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi del Sannio
Alessandra Drioli, Fondazione Idis Città Della Scienza
Aglaia McClintock, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, Università degli Studi del Sannio
Maria Moreno, Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi del Sannio

La manifestazione del 6 dicembre vedrà protagonisti:
•    Università degli Studi di Napoli Federico II-- Dipartimento di Agraria_ Sezione di Scienze della Vigna e del Vino
•    Università degli Studi di Salerno- Dipartimento di Farmacia; Dipartimento di Ingegneria Civile, Dipartimento di Informatica, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria Scuola Medica Salernitana
•    Università degli Studi di Benevento - Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Dipartimento di Ingegneria, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi
•    Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
•    Università degli Studi di Napoli L’Orientale
•    Istituto di Scienze dell’Alimentazione CNR-ISA
E con:
o    Università di Bari
o    Istituto Nazionale di Statistica_ISTAT
o    IRCCS Fondazione G. Pascale
o    INGV-Sezione Irpinia
o    Istituto per i Polimeri Compositi e Biomateriali_CNR-IPCB
o    Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e La Mobilità Sostenibili_CNR-STEMS
o    Liceo Scientifico G. Da Procida

Tavolo di Coordinamento:
Rita Patrizia Aquino, Università degli Studi di Salerno
Alessandra Drioli, Fondazione Idis-Città della Scienza
Angelita Gambuti, Università degli Studi di Napoli Federico II
Giovanna Silvestri, Museo Irpino
Maria Staiano, Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR ISA
 

 

Instagram iconTiktok icon