Master in Management e governo clinico
ll Master di II livello in Management sanitario e governo clinico si pone l’obiettivo di formare personale sanitario e laureati sulle tematiche economiche, di management e giuridiche delle aziende sanitarie, proponendo al contempo un’interpretazione della clinical governance in chiave organizzativa e gestionale. Attraverso la caratterizzazione multidisciplinare del programma didattico, il corso intende formare figure professionali altamente qualificate nell’area della direzione strategica delle aziende sanitarie.
IL BANDO
Il Bando di selezione per accedere al Master sarà pubblicato nel mese di gennaio 2025.
DESTINATARI
Il Master in “Management sanitario e governo clinico” è rivolto principalmente a professionisti che operano in ambito sanitario e a giovani laureati che desiderano sviluppare un approccio multidisciplinare per affrontare le principali sfide legate ai cambiamenti, alle trasformazioni e alle novità del settore sanitario. Pertanto, possono iscriversi coloro che sono in possesso di laurea magistrale ai sensi del Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, laurea specialistica prevista dal Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o diploma di laurea previsto dal precedente ordinamento o altro titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
NUMERO MINIMO E MASSIMO DI STUDENTI
Il Corso è a numero chiuso. Il numero massimo dei posti disponibili è di 40 (quaranta) discenti. Il numero minimo è 21 (ventuno). Il Consiglio di Master potrà ammettere alla frequenza del Corso massimo 5 (cinque) uditori che, in caso di eventuali ritiri potranno, previo pagamento della quota d’iscrizione, essere iscritti al Master. Il Dipartimento DEMM riserva, in caso di soprannumero, almeno n. 12 posti rispetto a quelli messi a concorso al personale dipendente delle strutture che, in convenzione, avranno deciso di partecipare all’organizzazione e alla realizzazione del Corso.
IMPEGNO ORARIO E FREQUENZA
La frequenza alle lezioni ed esercitazioni è obbligatoria, per un monte ore non inferiore al 75% di ogni singolo modulo e del 100% del tirocinio. L’attività didattica a distanza è equiparata alla didattica frontale.
VALUTAZIONI DI PROFITTO
Al termine di ciascun modulo e per ciascun modulo è prevista una verifica delle conoscenze e competenze acquisite tramite la somministrazione di un test a risposta multipla. A ciascuna verifica verrà assegnata una votazione in trentesimi. Per il conseguimento del titolo di Master è necessario conseguire la totalità dei crediti previsti dal piano didattico, superando con profitto (almeno 18/30) tutte le verifiche finali.
ATTESTATI DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER IL SETTORE SANITARIO
Il Master è stato riconosciuto dalla Regione Campania* per il rilascio dell’Attestato di Formazione Manageriale, ai sensi della L. 5 agosto 2022, n.118 art.21, utile per l’iscrizione all’albo nazionale per i Direttori Generali e per l’attestato di formazione per i Direttori di Struttura Complessa.
Questi attestati certificano che il personale medico e dirigente ha acquisito le competenze manageriali necessarie per operare con efficacia e responsabilità nella gestione delle strutture sanitarie. Grazie a questa formazione, viene riconosciuta la capacità di affrontare le sfide organizzative e amministrative che caratterizzano i ruoli direttivi, contribuendo così al miglioramento continuo dei servizi sanitari offerti.
*La Regione Campania:
• con Decreto Dirigenziale del 29 novembre 2024, n. 1071, ha decretato la riconducibilità del Master di II livello in “Management sanitario e governo clinico” in materia di “organizzazione e gestione sanitaria” dell’Università degli Studi del Sannio, all’attestato di formazione manageriale previsto dall’art. 1 comma 4 lett. c) del D.lgs. 171/2016, ai sensi del comma 1, articolo 21 Legge 118/2022;
• con Decreto Dirigenziale del 29 novembre 2024, n. 1072 ha decretato la riconducibilità del Master universitario di II livello in “Management sanitario e governo clinico” in materia di “organizzazione e gestione sanitaria” dell’Università degli Studi del Sannio, ai sensi della legge 5 agosto 2022, n. 118, articolo 21 all’attestato rilasciato all’esito dei corsi di formazione manageriale di cui agli articoli 15 e 16 quinquies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502