La storia: Stage in ATA per due studenti Unisannio
Lucrezia Carrozza e Alfredo Franco sono due studenti Unisannio di ritorno dallo stage a Bruxelles presso l’Atlantic Treaty Association, l’organismo di raccordo tra la NATO e le pubbliche opinioni dei Paesi membri dell’Alleanza Atlantica.
Lucrezia è a pochi esami dalla laurea in giurisprudenza, Alfredo è un brillante laureato in giurisprudenza all’Università del Sannio. Entrambi, nei due mesi di permanenza nella capitale belga, hanno collaborato alle principali attività dell’organismo internazionale, portando a casa un importante bagaglio di esperienze professionali e umane.
“Research and analysis of the present European security situation” è il progetto di cui si è occupata Lucrezia, coinvolta anche in attività di supporto allo sviluppo di progetti e programmi relative alla sicurezza e alla difesa in Europa. È stata impegnata anche in attività di comunicazione, segretariato e risorse umane, al fianco del team dell’ATA col quale ha preso parte all’organizzazione dell’Assemblea Generale che si è svolta a Bucarest a settembre.
Per Alfredo uno specifico tirocinio su “Security and Defense: Europe’s security challenges and opportunities” nell’ambito della politica estera e di sicurezza comune, e poi l’esperienza a giugno nell’organizzazione del Council Meeting, tenutosi a Bruxelles, che ha radunato le associazioni nazionali dei 38 Paesi che fanno capo all’ATA.
“Un’esperienza indimenticabile – affermano i due ragazzi – che ci ha permesso non solo di lavorare in un contesto internazionale con diplomatici e professionisti di alto livello ma anche di chiarirci le idee sulle nostre prossime scelte professionali”.
L’opportunità di stage è nata a seguito dell’accordo tra l’ateneo sannita e il Comitato Atlantico Italiano, siglato nel marzo del 2017 dal rettore Filippo de Rossi e dal presidente dell’ATA Fabrizio Luciolli. Referenti per l’Unisannio i professori Roberto Virzo, docente di Giurisprudenza, e Silvia Ullo, docente di Ingegneria, nonché membro del Comitato Atlantico Italiano, che fa parte dell’ATA.
“Siamo orgogliosi dei nostri studenti – hanno dichiarato i prof. Virzo e Ullo -. Si sono mostrati capaci di affrontare esperienze complesse, in un ambito internazionale, con grande determinazione e professionalità”.
- Nella foto a sx Lucrezia Carrozza a Bucarest all'Assemblea Generale ATA