La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di pompaggio peristaltico a magneti permanenti. La peristalsi rappresenta una contrazione alternata a rilassamento prodotta tipicamente dall'intestino ma è riscontrabile anche negli altri segmenti dell'apparato digerente. L’alternanza di contrazioni e rilassamenti determina la cosiddetta onda peristaltica che consente l’avanzamento delle…
Brevetti
La presente invenzione si riferisce ad un alimentatore intelligente per batterie. Le batterie ricaricabili sono utilizzate in molteplici ambiti tecnologici e in alcune applicazioni è richiesto un modo efficiente per generare energia da queste fonti. In particolare, al fine di massimizzare il ciclo di vita dei sistemi di fonte di energia, è necessario determinare le caratteristiche di tensione…
La presente invenzione è relativa ad un dispositivo vascolare per il rilascio di un agente sclerosante in una vena, in particolare per la safena, e ad un metodo di erogazione endovenosa di un agente sclerosante.
La presente invenzione riguarda il sistema di rilevazione di onde acustiche il quale possa consentire la modifica, in tempo reale, delle caratteristiche di misura in base ai requisiti operativi del momento, sia di dimensioni atte ad essere trasportato all’interno di un container e la cui antenna abbia un impatto ambientale nullo e perciò sia "spendibile".
La presente invenzione riguarda i sistemi di sensori e, più in particolare, un sistema di sensori che utilizza elementi sensibili a reticolo di Bragg per la misurazione di deboli campi di misura variabili nel tempo, come la pressione acustica, le vibrazioni e i campi magnetici.
Nuove soluzioni che permettono di gestire il traffico in una rete dati prendendo in considerazione anche l’utilizzo della rete e il tipo di traffico. Il procedimento prevede una soluzione per determinare percorsi di routing per una rete dati, quale ad esempio una rete MPLS. In particolare, la rete dati comprende un insieme di router che sono collegati tra di loro mediante un insieme di link,…
Il brevetto descrive un processo tecnologico per integrare sulla punta di una fibra ottica un chip optoelettronico compatto in modo deterministico. Il processo consente di implementare i contatti elettrici direttamente sulla punta della fibra riducendo drasticamente l'ingombro complessivo del dispositivo. In particolare, vengono sfruttate tecniche micro-fabbricazione…
Scopo della presente invenzione è quello di proporre un metodo e sistema di determinazione di caratteristiche di pellicole radio-cromiche in tempo reale. La presente invenzione concerne un metodo e sistema di determinazione di caratteristiche di pellicole radio-cromiche in tempo reale, asato su tecnologia in fibra ottica e permette la determinazione delle caratteristiche tramite lettura in…
Scopo della presente invenzione è di realizzare un dispositivo per il trattamento, in particolare per il trattamento selettivo, di cellule tumorali. Si tratta di un dispositivo per la distruzione selettiva di cellule cancerose, preservando le cellule sane. Un altro scopo della presente invenzione è di realizzare un dispositivo che sia di dimensioni ridotte e consenta di effettuare localmente…