SPORTELLO KT (Knowledge Transfer Point)
Lo Sportello KT è stato istituito nell’ambito del progetto MA. CROSS” (MATCHING AND CROSSING), finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico con il “Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane e degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) italiani, al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese.
Svolge un’attività di scouting sia interna all’Ateneo finalizzata a far emergere i risultati scientifici raggiunti, le tecnologie sviluppate, i brevetti concessi che esterna al fine di individuare le aziende del territorio particolarmente vocate all’innovazione ed alla tutela del proprio patrimonio intellettuale e creare con esse fattive collaborazioni.
In particolare, lo sportello KT:
• promuove la Proprietà Intellettuale ed Industriale sia in Ateneo che nel contesto imprenditoriale di riferimento;
• esegue il monitoraggio del portafoglio brevetti e degli spin-off nell’Ateneo;
• esegue una diagnostica del portafoglio disegni, marchi e brevetti detenuti dalle PMI del territorio;
• incrementa le relazioni interne ed esterne mediante incontri intra ed interdipartimentali e il mondo industriale;
• promuovere la creazione di un network con il mondo industriale così da rafforzare la collaborazione con le PMI e i principali attori del territorio per l’innovazione;
• supportare gli studenti per promuovere lo sviluppo di competenze trasversali ed imprenditoriali e sostenerli nella partecipazione a premi di idee o business-plan competition.
Sede: Palazzo San Domenico – Piazza Guerrazzi,1
Contatti: dott.ssa Alfonsina Migliozzi, amigliozzi@unisannio.it
Progetto: “MA. CROSS. (MATCHING AND CROSSING)”
Linea di intervento: LINEA 1 - Potenziamento degli UTT per una loro maggiore focalizzazione sulla protezione e trasferimento dei titoli di proprietà industriale.
CUP: F83C23000370005 – B87G22001550006;