Territorio e public engagement
Territorio e public engagement
L’Università degli Studi del Sannio rappresenta uno dei principali fattori di permanente sviluppo sociale, economico e culturale del Sannio e delle aree interne della Campania.
Fin dalla sua istituzione, l’Ateneo sannita ha curato con attenzione i rapporti con il territorio, scegliendo di insediare le proprie strutture (Rettorato, Direzione amministrativa, Direzioni di Dipartimento, Biblioteche, Aule didattiche, Centro linguistico, Laboratorio informatico) secondo logiche di forte integrazione con il tessuto urbano, finalizzate a creare quel sistema Università – Città che riassume la migliore tradizione universitaria italiana e che esprime un’opzione culturale di elevato impegno civile, volta a valorizzare l’insieme delle potenzialità urbanistiche, edilizie e sociali preesistenti nell’area.
Particolare attenzione è rivolta ai soggetti che operano sul territorio: aziende, enti pubblici, privati e non-profit costituiscono, infatti, i naturali interlocutori dell’Ateneo, con il cui contributo si completa il rapporto tra conoscenza teorica e sapere applicato.
L’Università degli Studi del Sannio, quindi, si identifica e si integra con il suo territorio, con i suoi stakeholder, con i suoi partner, perseguendo in maniera costante e assidua la missione di “Contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la qualità della didattica e la formazione di eccellenza”.
L’Ateneo, spinto dalla volontà di rafforzare l'interazione tra istituzioni accademiche, mondo dell’imprenditoria e istanze sociali, con delibera del Direttore del Dipartimento DEMM del 6 novembre 2018, ha istituito la Commissione di certificazione dei contratti di lavoro.
La Commissione è stata iscritta nell’Albo delle Commissioni Universitarie di Certificazione del Ministero del Lavoro con D.D. n. 9 del 25 febbraio 2019 ed ha già iniziato ad operare. L’iscrizione della Commissione nell’Albo del Ministero del Lavoro, oltre a rappresentare un importante riconoscimento per l’Ateneo, contribuisce ad ampliare l’offerta delle attività svolte dall’Università del Sannio, contribuendo a rinsaldarne il radicamento sul territorio. Attraverso la commissione di certificazione si intende offrire per un verso importanti servizi di certificazione sull'intero territorio nazionale e per l'altro verso ampliare le attività di terza missione dell'Ateneo anche con lo scopo di recuperare risorse finanziarie aggiuntive.
Il DST è coinvolto ogni anno in diverse iniziative di PE.
Piano Lauree Scientifiche (PLS). Il PLS è un'iniziativa che ha l'intento di attuare azioni volte a stimolare l'interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche, fornire un'adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base e potenziare l'interazione tra Università e Scuola. Dal 2015-2016 il DST è coinvolto nel PLS Biologia/Biotecnologie e nel PLS Geologia. Il DST apre le proprie strutture alle scolaresche per attività di laboratorio, per la presentazione di seminari sulle attività di ricerca dipartimentale e per la partecipazione a seminari tenuti da docenti italiani e stranieri. Inoltre, il PLS persegue la finalità di formazione e aggiornamento curriculare degli insegnanti delle scuole superiori, con specifico riguardo alla sperimentazione di una didattica innovativa incentrata sulle attività laboratoriali.
Alternanaza Scuola Lavoro (ASL). Il DST è attivo nell’accoglienza di studenti degli istituti superiori nell’ambito delle attività di progetti di ASL con l’obiettivo di far conoscere l’ambiente di lavoro universitario, le modalità di interazione docente/discente e le opportunità di studio e carriera accademica, attraverso percorsi e contenuti che consentano agli studenti una scelta consapevole per il loro futuro.
DING Liberi e forti. Una ulteriore iniziativa di divulgazione scientifica e culturale promossa nel 2019 dal DING è stato il percorso formativo “Ingegneri liberi e forti”, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Benevento, l’Ordine degli Ingegneri di Avellino, il laboratorio di formazione al bene comune CIVES della diocesi di Benevento e con il patrocinio di Confindustria Benevento. Il percorso, organizzato in 6 incontri della durata di 3 ore ciascuno, è indirizzato a ingegneri iscritti all’Ordine, studenti, dottorandi, studiosi delle relazioni tra scienza e fede, appassionati di tecnologia. Il ciclo di incontri propone un approfondimento sull’analisi dei risvolti etici e deontologici legati alle nuove frontiere tecnologiche dell’Ingegneria dell’Informazione.
Nel biennio 2015-2017 i docent del DEMMi hanno realizzato circa 162 attività tra seminari, progetti in collaborazione ad aziende ed associazioni, presentazione di libri e ricerche, partecipazione ad eventi organizzati da altri attori, orientamento, pubblicazioni divulgative di livello nazionale o internazionale; partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive (e web) a livello nazionale, organizzazione di concerti, mostre, partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (tavoli regionali in corso), partecipazione a comitati per la definizione di standard, norme tecniche e sostegno alle policy comunali, regionali, nazionali; iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio e iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori.
ENLAB DEMM. Il territorio del Beneventano, come risulta dai dati forniti dalla CCIAA, registra un discreto tasso annuale di creazione di nuove imprese. Come è noto, la propensione all’imprenditorialità è, però, fortemente legata al contesto culturale di riferimento. Per promuovere la nascita e lo sviluppo di realtà imprenditoriali sul territorio e per supportare la vocazione imprenditoriale degli studenti e neolaureati che manifestano idee da sviluppare, il DEMM attiverà un laboratorio di imprenditorialità.
L’ENTREPRENEURSHIP LAB - ENLAB, avrà sede presso la struttura del DEMM (sede ex- SEA) e si avvarrà quale struttura di coordinamento del laboratorio di ricerca. Rappresenterà il luogo dove potersi confrontare con I docenti del Dipartimento sulla realizzabilità e competitività delle idee di business maturate dagli studenti e laureati. L’ENLAB sarà coordinato da un docente dell’area aziendale, nominato dal Direttore di Dipartimento e coinvolgerà i colleghi in relazione agli ambiti e alle competenze che attengono l’idea proposta o lo stadio di sviluppo della stessa.
A conferma del radicamento sul territorio, nel gennaio 2018 è stato siglato un protocollo per la costituzione di una "Rete delle Professioni Tecniche", che vede coinvolti, oltre all'Ateneo, anche Confindustria Benevento, l'ANCE (Associazione dei Costruttori Edili) Benevento, e gli ordini professionali degli Ingegneri, Architetti, Dottori Agronomi e Forestali, Geologi, Dottori Commercialisti e Esperti Contabili, Collegio dei Geometri, Consiglio Notarile. La rete prevede, tra l’altro, l'aumento della partecipazione delle rappresentanze professionali, delle imprese edili e dell’Università alla formulazione delle politiche e delle decisioni pubbliche, con l'obiettivo di stimolare l'azione amministrativa a superare il deficit di innovazione e ad investire in progetti inclusivi, replicabili e scalari; e la valorizzazione e l'ampliamento delle opportunità professionali dei rispettivi iscritti e degli studenti dell’Unisannio, promuovere i valori della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nei processi di sviluppo del territorio, di trasformazione della città e nella progettazione e realizzazione degli edifici e delle opere civili e industriali, oltre che la valorizzazione ed il riuso del patrimonio esistente attraverso politiche di rigenerazione urbana sostenibili.
ATTIVITÀ CONTO TERZI
L'Ateneo stabilisce rapporti di collaborazione con aziende, enti e società del territorio per le cosidette attività in "conto terzi". Questo tipo di attività è fortemente condizionata dal tessuto industriale locale, relativamente debole economicamente. Ciò nonostante l'Ateneo riesce a incamerare una non trascurabile quota del suo bilancio da queste attività. Ad esempio, nel 2017 circa il 20% dei fondi attratti dall’Ateneo era dovuto a convenzioni e conto terzi con privati. In particolare il conto terzi del DING ha fruttato nel 2017 un importo di circa 451.321€.
Il DEMM ha attivato diversi progetti conto terzi negli a.a 2015-2016 e 2016-2017 per un totale di circa 338.134,00 Euro di contributi. I diversi progetti sono stati realizzati soprattutto grazie alla partecipazione a bandi pubblici della Regione Campania (su fondi comunitari regionali) ma anche con fondi di organizzazioni pubbliche e private (TAR Lazio, Città della Scienza, Cesvob Benevento).
Il DST è coinvolto in attività anche conto terzi con vari enti esterni. Considerando l’ultimo triennio 2015-2017, sono attive 44 convenzioni tra il DST e vari enti esterni. Gli enti esterni rientrano in diverse categorie quali: istituzioni universitarie nazionali ed internazionali, istituzioni di ricerca nazionali (tra cui vari istituti del CNR) ed internazionali, consorzi internazionali, ospedali ed altri enti sanitari, istituti scolastici, enti pubblici quali comuni e province, cooperative, società private e pubblico-private.
L'Ateneo mantiene forti legami con i suoi ex-studenti. Infatti dal 2017 esiste l’Associazione Alumni Unisannio. Nata ad opera di ex studenti dell’Università degli Studi del Sannio, molti dei quali professionisti affermati con significative esperienza professionali, maturate sia in Italia che all’estero. L'associazione ha lo scopo di promuovere e valorizzare il legame tra i laureati dell'ateneo, con il tessuto produttivo territoriale e nazionale. Alumni si pone al centro di una rete di conoscenze, opportunità e progetti, in grado di fare da cardine tra il mondo accademico, i giovani laureati sanniti e il tessuto produttivo locale e nazionale, attraverso un continuo scambio di esperienze professionali e culturali, con l’idea precisa di rafforzare e promuovere il senso di appartenenza all'Università del Sannio e al territorio di Benevento.