
Disciplina semestre aggiuntivo per gli studenti iscritti ai Corsi Formativi 24.
Corsi Formativi 24 CFU. Disciplina semestre aggiuntivo per gli studenti iscritti a un Corso di Laurea o di Laurea Magistrale dell’Università degli Studi del Sannio.
Il “semestre aggiuntivo” di cui all’articolo 4, comma 2 del Decreto MIUR del 10 agosto 2017, n. 616, decorre dal giorno successivo alla chiusura della sessione straordinaria di esami dell’anno accademico di riferimento per gli studenti iscritti a un Corso di Laurea, di Laurea Magistrale o di Laurea Magistrale a Ciclo Unico, presso l’Università degli Studi del Sannio, che hanno fatto domanda per acquisire totalmente o anche solo parzialmente i 24 CFU come crediti aggiuntivi e non curriculari e sono in regola con il pagamento delle tasse.
Gli studenti iscritti per l’anno accademico di riferimento, all’ultimo anno di un Corso di Laurea, di Laurea Magistrale o di Laurea Magistrale a Ciclo Unico, con un numero di iscrizioni al Corso inferiore o uguale alla durata legale del Corso stesso, potranno conseguire il titolo entro il semestre aggiuntivo, senza dover rinnovare l’iscrizione per l’anno accademico successivo.
Gli studenti ammessi al beneficio del “semestre aggiuntivo” che non conseguano la Laurea, la Laurea Magistrale o la Laurea Magistrale a Ciclo Unico entro il termine di scadenza del predetto “semestre”, sono tenuti al pagamento dell’intera contribuzione dovuta per l’anno accademico successivo.
Il “semestre aggiuntivo” è concesso un’unica volta su espressa richiesta degli studenti interessati.
SEMESTRE AGGIUNTIVO 2020/2021
Lo studente ammesso alla fruizione del semestre aggiuntivo ha la possibilità di conseguire il titolo di studio, per l’anno accademico 2020/2021, con una proroga di sei mesi rispetto alla normale conclusione dell’anno accademico.
Il semestre aggiuntivo potrà essere richiesto dagli studenti che, per l’anno accademico 2020/2021, si siano iscritti in corso all’ultimo anno, e che abbiano:
- effettuato l’iscrizione ai PF24 per il medesimo anno accademico o per anni accademici precedenti;
- superato almeno 12 CFU nell’ambito dei PF24 entro la data di presentazione dell’istanza.
Le istanze per la richiesta del beneficio del “semestre aggiuntivo”, per l’anno accademico 2020/2021, potranno essere presentate dal 1° febbraio 2022 al 29 aprile 2022.
Le istanze vanno trasmesse via e-mail all'indirizzo ufficio.protocollo@unisannio.it. Dopo circa 10 giorni, sarà possibile conoscere l'esito dell'istanza accedendo alla sezione "CARRIERA->ALLEGATI CARRIERA" della propria Area Riservata Studenti.
In virtù della proroga dei termini per il conseguimento delle lauree relative all’anno accademico 2020/2021, prevista dalla Legge 18 febbraio 2022, n.11, con Decreto Rettorale del 14 marzo 2022, n. 311, è stato stabilito che gli studenti ammessi al beneficio del “semestre aggiuntivo”, relativo all’anno accademico 2020/2021, potranno conseguire il titolo di studio entro il 15 dicembre 2022, a condizione che abbiano superato tutti gli esami di profitto entro i trenta giorni antecedenti la data fissata per la seduta finale e comunque non oltre il 31 ottobre 2022.